La Gran Madre è un monumento e un importante centro di Culto di Torino.Si trova di fronte ad una delle più belle piazze di Torino “Piazza Vittorio”.
E’ stata costruita su progetto dell’Architetto Bonsignore tra il 1818 e il 1831. E’ costituita da un’enorme scalinata ,alla cui sommità ci sono Sei colonne. E’ uno dei monumenti più importanti di Torino, ed è da visitare
Ai lati ci sono due Statue che raffigurano
La Fede
La Religione.
Ai piedi della scalinata, al centro, c’è la Statua di Vittorio Emanuele I di Savoia.
i
Ai lati del Portone di ingresso della chiesa , ci sono altre due statue raffiguranti:
Secondo una leggenda, esoterica, la Gran Madre sorge sul posto dove una volta c’era un tempio dedicato alla Dea Iside.
La statua della Fede potrebbe indicare un posto dove sarebbe sepolto il Santo Graal, qualcuno immagina che possa indicare verso la Mole Antonelliana.Altri pensano che il Calice Sacro sia sepolto in mezzo alle due statue della Fede e della Religione.
Viene attribuito alla Gran Madre un forte potere energetico ma sia alla Chiesa che alle statue , vengono dati anche dei significati misteriosi.
All’interno la chiesa è circolare, e l’Architetto si ispirò al Pantheon di Roma. Vi sono le statue di San Maurizio, della Beata Margherita di Savoia, del Beato Amedeo di Savoia, di San Giovanni Battista.
In una cripta della Chiesa si trova anche il Sacrario dei caduti della Grande Guerra, cioè le spoglie dei soldati morti nella I guerra Mondiale.
Se l’Articolo vi è piaciuto, condividetelo.