La cravatta ha delle regole per indossarla, non deve essere mai più lunga della cintura e mai più larga di 8 cm. Il nodo dev’essere stretto e bisogna fare attenzione al colore, la cravatta per un ottimale abbinamento, deve essere più scura della camicia e fare contrasto con la giacca.
Le cravatte possono essere in:
Jacquard-il motivo è intessuto nella trama,i colori, i disegni e i motivi sono creati fin dall’inizio con fili colorati.
Stampate-il motivo sul tessuto di seta viene serigrafato.
Indossare una cravatta di un tipo o dell’altro è dettato dall’insieme dell’outfit e dall’occasione.
Per un look profondo, con cravatta e abito blu si consiglia di provare con colori caldi, che danno un effetto contrasto, meglio se con una cravatta fantasia che abbia, oltre alla base calda, anche in parte il colore dell’abito stesso.
Ad esempio, abbinare un abito blu e una cravatta bordeaux, può essere una buona scelta, specialmente se ha un minimo di tessitura. La camicia può essere bianca per staccare, oppure azzurrina per combinarsi maggiormente con l’abito.
Ci sono regole molto semplici, più è “acceso” l’abito, meno dovrà esserlo la cravatta, e viceversa, la camicia deve essere neutra. Quindi, se l’abito scelto è blu notte, la cravatta avrà toni più carichi e ci si può permettere delle fantasie grandi, se invece l’abito è blu elettrico, la cravatta sarà a tinta unita oppure con un piccolo motivo.