Home » Articoli » Libri » Spare Il Minore-Prince Harry-Recensione 2023
Spare Il Minore-Prince Harry-Recensione 2023

Spare Il Minore-Prince Harry-Recensione 2023

Spare Il Minore-Prince Harry-Recensione 2023-Il libro del  duca di Sussex , con il dietro le quinte della Monarchia Inglese, dei suoi problemi e delle insicurezze, dovute alla mancanza anche della madre Diana, morta quando lui ha 12 anni.

Spare Il Minore-Prince Harry-Recensione 2023
4/5

TITOLO: Spare Il Minore

AUTORE: Prince Harry

GENERE: Autobiografico

TRADUZIONE: Sara Crimi, Laura Tasso, Manuela Faimali

EDITORE: Mondadori

DATA DI PUBBLICAZIONE: 10 Gennaio 2023

PAGINE: 540

RECENSIONE: Ferdinando Gallo

 

Ferdinando Gallo.it

Spare Il Minore-Prince Harry-Recensione 2023

Introduzione

È stata una delle più strazianti immagini del Ventesimo secolo: due ragazzini, due principi, che seguono il feretro della madre sotto gli occhi addolorati e inorriditi del mondo intero.

Mentre si celebrava il funerale di Diana, principessa del Galles, miliardi di persone si chiedevano quali pensieri affollassero la mente dei principi, quali emozioni passassero per i loro cuori, e come si sarebbero dipanate le loro vite da quel momento in poi.

Finalmente Harry racconta la sua storia.

Personaggi Principali

  • Harry  Duca di Sussex
  • William Principe di Galles
  • Re Carlo III  Papà Harry e William
  • Diana Spencer  Madre Harry e William

Spare Il Minore-Prince Harry-Recensione 2023

Trama

In questo libro autobiografico, Harry  Duca di Sussex, racconta della sua vita da “Spare” cioè  “Riserva”. Lui è il secondogenito di Carlo III, Re di Inghilterra ma che non potrà mai salire al trono

E’ una Riserva del fratello William, destinato a prendere il posto da Re succedendo al padre Carlo III.

Harry racconta in questo libro, la sua vita, costellata da molte peripezie.Si ritrova orfano della madre, principessa Diana a 12 anni, quindi cresce senza la figura materna.

Ritiene la stampa colpevole della morte della madre e quindi non vuole stare sotto i riflettori dei giornali.

A scuola non ha buoni rendimenti, è rancoroso e di indole solitaria, si arruola nell’esercito che gli insegna la disciplina, combatte in Afghanistan, ma poi deve rientrare in patria, perchè la sua vita è in pericolo.

La vita di corte non gli  piace, vorrebbe essere un ragazzo normale, senza la stampa che lo segua, fare delle cose in tranquillità , tanto lui non sarà mai Re.

Uno degli episodi che lo amareggia di più, è il fatto che alla morte della Madre, quando il padre gli annuncia la morte,non lo ha abbracciato per consolarlo.

Ma nella monarchia Inglese, queste cose sembrano indicare debolezza.

Ha problemi a trovare una ragazza che gli dia stabilità ed amore, fino a che conosce Megan e la sposa . Purtroppo iniziano i problemi seri e grossi.

I problemi

Litiga con il fratello, mentre il padre sembra fare ogni volta da paciere, non ama Camilla, la nuova moglie del papà.

La moglie non è ben vista a corte e dalla stampa, è un’attrice Afroamericana ed anche divorziata , il razzismo per il colore della pelle e l’odio nei suoi confronti diventa pericoloso.

Alla fine queste cose  convincono Harry ad andare via dal paese e a rinunciare ai titoli della Corona.

Il libro continua fino ai giorni nostri, in un’articolo sui giornali,sembra che il ragazzo si sia pentito di avere scritto questo libro perchè pare che nessuno gli voglia più parlare.

Ha problemi con i vicini di casa, e gli Inglesi non lo considerano più bene.

Spare Il Minore-Prince Harry-Recensione 2023

Conclusione

Un libro che racconta il dietro le quinte della monarchia Inglese dei giorni nostri, secondo il punto di vista del ragazzo.
 
Un padre di cui non parla male, che lui avrebbe voluto più affettuoso, con più carezze e dolcezza,ma come ripeto, nella monarchia Inglese queste cose sono segno di debolezza.
 
Un ragazzo fragile  e segnato dalla morte della madre Diana, amata da tutto il mondo.
 
Per chi vuole sapere i peccatucci della corona Inglese, può leggerlo, altrimenti non vi perdete niente di straordinario.
Torna in alto