Profezia Vaticana-Jose Rodrigues Dos Santos.Giornalista e scrittore portoghese originario del Mozambico. Laureato in Scienze della comunicazione e docente all’Università di Lisbona.
Autore di opere di narrativa e di saggistica, con alcuni romanzi ha
raggiunto le vette delle classifiche portoghesi. Da alcuni suoi romanzi sono stati tratti anche dei film.
Tra i suoi libri
TITOLO: Profezia Vaticana
AUTORE: Jose Rodrigues Dos Santos
GENERE: Thriller Storico
TRADUZIONE: Marta Lanfranco
EDITORE: Newton Compton Editori
DATA DI PUBBLICAZIONE: 12 aprile 2018
PAGINE: 519
RECENSIONE: Ferdinando Gallo
Profezia Vaticana-Jose Rodrigues Dos Santos
Introduzione
Un commando di uomini dello Stato Islamico entra nel Vaticano clandestinamente ed aprono alcune casseforti.Tomás Noronha, che lavora ai suoi scavi nelle catacombe di San Pietro viene chiamato per svolgere delle indagini, e poco dopo il Papa scompare nel nulla, è stato rapito.
Più tardi su Internet circola un video, in cui i terroristi annunciano che il papa sarà decapitato a mezzanotte in diretta mondiale. Milioni di persone escono fuori in strada, e tra cristiani e
musulmani aumenta la tensione.Il professore deve scoprire dove viene tenuto prigioniero il Pontefice.
Nelle sue ricerche si imbatte in un nome in codice, Omissis, e Tomás Noronha segue questa traccia, sperando di trovare il papa, prima che si scateni una crisi mondiale. Un segreto oscuro, che richiederà un grandissimo sacrificio.
Personaggi Principali
- Tomás Noronha Storico Portoghese
- Maria Flor Fidanzata Noronha
- Angelo Barboni Cardinale
- Catherine Rauch Economista
- Trodela Ispettore
- Giovanni Sigone Sanpietrino
- Abu Bakr Jihadista
- Ibn Taymiyya Jihadista
Profezia Vaticana-Jose Rodrigues Dos Santos
Trama
Un gruppo di uomini islamici entra clandestinamente nel Vaticano, hanno una mappa delle ubicazione, ed aprono alcune casseforti, rubando pochi spiccioli ,non è il loro vero scopo. Con una bomboletta spray di vernice nera disegnano una specie di graffito sul ritratto del Papa.
Nel frattempo, il professor Tomás Noronha, che sta lavorando ai suoi studi nelle catacombe di San Pietro, alla ricerca della tomba di Pietro,viene chiamato dal Cardinale Barboni, che gli dice che il Pontefice lo vuole vedere.
Il Papa ha bisogno di aiuto, ha un dubbio che lo affligge: secondo la profezia di san Malachia, pensa di essere l’ultimo Pontefice, e gli rivela anche che il Vaticano è stato assaltato dagli islamici, e che per di più è anche sull’orlo della bancarotta, per colpa di gestioni poco chiare.
Le presenta allora Catherine Rauch Economista, che indaga anonimamente sul malaffare all’interno del Vaticano, che gli chiede di aiutarla, perchè ci sono dei Giuda nella Santa Sede.
Più tardi, mentre esce dal vaticano, il professore scopre, che dopo essere andato via dalla stanza del Papa, lui è stato rapito dagli Islamici. Più tardi su Internet circola un video, in cui i
terroristi annunciano che il Pontefice sarà decapitato a mezzanotte in diretta mondiale.
Il professore inizia ad indagare, ma ci sono persone che non vogliono che lui trovi la prigione del Santo Padre, sono i giuda della Santa Sede, che non vogliono che vengano fuori i nomi di quelli che intrallazzano all’ombra del Vaticano. Faccendieri , politici, prelati.
Ma alla fine Tomás Noronha, riesce a capire il perchè è successo questo: il nuovo corso della chiesa, il repulisti del papa, colpisce interessi loschi di tante persone, anche all’interno della Chiesa.
Profezia Vaticana-Jose Rodrigues Dos Santos
Conclusione
Nelle note l’autore, scrive che il Vaticano non ha mai cooperato con la giustizia, relativamente al denaro dei politici, allo scandalo dello IOR, e che l’opera di pulizia è iniziata con il pontificato di Papa Francesco.
E’ il secondo libro di Jose Rodrigues Dos Santos che leggo, e mi piace quello che scrive. Romanzo interessante, tutto documentato da fatti reali e riportati dalle notizie di cronaca.Lo consiglio.
Libri Jose Rodrigues dos Santos Recensiti