Home » Articoli » Libri » Narrativa Straniera » Sulla pietra-Fred Vargas-Indagine del commissario Jean-Baptiste Adamsberg

Sulla pietra-Fred Vargas-Indagine del commissario Jean-Baptiste Adamsberg

Sulla pietra-Fred Vargas

Sulla pietra-Fred Vargas
Ferdinando Gallo Blog-Chi sono

Recensione: Ferdinando Gallo

  • Titolo: Sulla pietra
  • Autore: Fred Vargas
  • Genere: Poliziesco Noir
  • Traduzione: Margherita Botto- Simona Mambrini
  • Editore: Einaudi
  • Data di Pubblicazione: 11 Giugno 2024
  • Pagine: 472

Sulla pietra-Fred Vargas

Trama

il commissario Adamsberg del tredicesimo arrondissement di Parigi, arriva in ufficio. I successi del commissario nelle indagini piú intricate, hanno consolidato la sua fama, ma anche le minacce alla sua vita. Mentre legge il giornale, vede una notizia che lo incuriosisce, a Louviec un paesino in Bretagna, il 18 aprile è stato commesso un’omicidio. Il morto è il guardiacaccia Gaël Leuven.

Il commissario è già stato in quel paesino, qualche mese prima, a seguito di un’indagine su un  maniaco assassino che aveva violentato e massacrato in modo atroce cinque sedicenni. In quella occasione ha visto anche il guardiacaccia, anche se non ci ha parlato.

Chiamato da Franck Matthieu, commissario di Combourg, che ha conosciuto nella precedente indagine, ritorna nel paesino. Insieme interogano Josselin de Chateaubriand, un nobile dall’abbigliamento eccentrico, che è il principale sospettato, perchè qualche giorno prima ha litigato con il guardiacaccia.

Ma è dopo il secondo omicidio, quello di Anaëlle Briand, anche lei pugnalata a morte, che gli viene assegnato il caso da parte del ministero dell’interno.

Da quì il libro continua, con il commissario Adamsberg alla ricerca del colpevole. Durante l’indagine insegue piste infondate, ha divagazioni con i suoi pensieri, e fa considerazioni che niente hanno a che fare con il caso. Anche in questa indagine, alla fine riesce a sbrogliare l’intricato intreccio, e a scoprire il colpevole.

A che cosa servivano questi dolmen?

Sono dei monumenti funerari. Delle tombe, se preferisci. Fatte di pietre verticali ricoperte da lastroni. Spero che questo non ti metta a disagio.

Per niente. Ho intenzione di andare a sdraiarmi sul lastrone in alto, sotto il sole.

E che cavolo ci vai a fare là sopra?

Non lo so, Johan.

Sulla pietra-Fred Vargas

I Personaggi

Tra i  personaggi principali del libro, troviamo:

  • Matthieu Adamsberg  Commissario
  • Adrien Danglard  Vice Adamsberg 
  • Mercadet  Tenente
  • Retancourt   Squadra Adamsberg
  • Veyrenc  Squadra Adamsberg
  • Noël  Squadra Adamsberg
  • Gaël Leuven  Vittima
  • Josselin de Chateaubriand Nobile
  • Franck Matthieu  Commissario

 

Sulla pietra-Fred Vargas

Recensione

Libro interessante, abbastanza coinvolgente, ma non appassionante, un noir, anche se non di facile lettura e secondo me non molto fluido. Non è una trama investigativa semplice, il personaggio principale, Matthieu Adamsberg, non è una persona ovvia da definire, ma uno abbastanza strano per gli standard normali.

E’ un commissario atipico, ha molti nemici che hanno già provato ad ucciderlo, lui non se ne preoccupa minimamente, tanto è radicata la sua innata noncuranza,  al limite della negligenza se non addirittura dell’indifferenza.

E’ un idealista, non ha veri metodi investigativi, ma la sua forza è l’intuito e l’immedesimarsi nelle persone. Dai colleghi viene chiamato “spalatore di nuvole”.

I suoi successi, sono spesso conseguiti con metodi opachi e per vie secondarie. Non sempre è in grado di spiegare neppure a sé stesso, o ai suoi collaboratori, il proprio modo di agire. Adamsberg segue il suo vento personale. Per riflettere ha bisogno di fare delle passeggiate, ed è in quei momenti che la sua perspicacia viene fuori.

Vale la pena leggerlo questo libro, il decimo della serie, che ha come protagonista il Commissario Matthieu Adamsberg. Da questi romanzi è stata tratta anche una serie televisiva.

Fred Vargas

L’Autore: Fred Vargas è lo pseudonimo che la scrittrice francese Frédérique Audouin-Rouzeau ha deciso di adottare. È figlia di una chimica e di uno scrittore surrealista. È ricercatrice di archeozoologia presso il Centro nazionale francese per le ricerche scientifiche (Cnrs), ed è specializzata in medievistica.

 

Tra i suoi libri:

Torna in alto