Sangue inquieto-Robert Galbraith
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: Sangue Inquieto
- Autore: Robert Galbraith
- Genere: Poliziesco
- Traduzione:Valentina Daniele, Barbara Ronca, Loredana Serratore
- Editore: Salani
- Data di Pubblicazione: 25 Febbraio 2021
- Pagine: 1104
Sangue inquieto-Robert Galbraith
Trama
Serata di Agosto, Cormoran si trova in Cornovaglia, è tornato a trovare zia Joan a cui è stato diagnosticato un male incurabile. Si trova in un pub insieme al suo amico Dave Polworth e nota che una donna con lunghi capelli neri striati di grigio, che è insieme ad un’altra donna bionda, lo guarda insistentemente.
Uscito dal locale, le donne si avvicinano, e chiedono se è Cormoran Strike. Una dice di chiamarsi Anna, è un’architetto, e vuole assumerlo per ritrovare la madre scomparsa.
Si chiamava Margot Bamborough ed era un medico di base. Un pomeriggio sul tardi, dopo aver finito di lavorare, è uscita dal suo ambulatorio e da allora nessuno l’ha più vista. Mia madre è scomparsa nel 1974.
Decidono di rivedersi l’indomani a Falmouth. Chiama Robin, la socia dell’agenzia, le parla dell’incontro e le chiede di andare con lui a parlare alle due donne. Il giorno seguente, Anna racconta a Robin e Cormoran, i fatti inerenti alla scomparsa della madre e delle indagini fatte allora che non hanno portato a niente.
L’ultima persona che l’aveva vista viva era un’assistente di studio, a cui aveva detto che sarebbe andata al pub, a cinque minuti di distanza dall’ambulatorio. Lì la attendeva la sua migliore amica Oonagh Kennedy, ma non è mai arrivata.
La polizia dopo lunghe ricerche, disse che era possibile che fosse stata uccisa da Dennis Creed, un serial killer, che avevano catturato e che teneva i resti delle sue vittime nel suo appartamento. Però il corpo di Margot non era stato trovato. Decidono di accettare il caso e Cormoran riesce tramite una conoscenza nella polizia, a farsi dare il fascicolo dell’indagine.
Da quì in avanti la coppia Strike & Ellacott, inizia un’indagine che li porterà a scoprire particolari agghiaccianti inerenti a quaranta anni prima, a ritrovare personaggi malvagi, ed infine a scoprire il vero colpevole e la causa della morte della donna, con un finale in cui Strike rischia di morire per mano del’assassino.
Sangue inquieto-Robert Galbraith
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Cormoran Strike Detective privato
- Robin Ellacott Detective privato
- Pat Segretaria Agenzia
- Lucy Sorellastra Cormoran
- Joan Zia Cormoran
- Margot Bamborough Morta
- Anna Phipps Figlia Margot
- Dennis Creed Serial Killer
- Janice Beattie Ex infermiera
- Oonagh Kennedy Amica Margot
Sangue inquieto-Robert Galbraith
Recensione
Un’altra bellissima storia della scrittrice J. K. Rowling, alias Galbraith. In questo thriller noir \ poliziesco, un cold case, che racconta dell’indagine da parte del duo Strike \ Ellacott, per il ritrovamento di una donna scomparsa quaranta anni prima.
Cormoran cresciuto dagli zii, con la madre morta di overdose, è un veterano di guerra, con una gamba artificiale amputata in seguito all’esplosione di una mina. Ex Special Branch Investigation, diventato investigatore privato, solitario, scontroso, ubriacone, detesta il padre.
Robin, a seguito di una violenza, decide di diventare Investigatrice, ed inizia a lavorare nell’agenzia di Cormoran, e poi a seguito delle sue doti investigative, viene promossa a socia dell’agenzia.
Nel libro si trovano tutti gli elementi di un noir estremo: omicidio, serial killer, invidia, rancore, pedofilia, psicologia, morte, turbe mentali e molti colpi di scena. Grande storia appassionante, scorrevole, di notevole spessore, il libro è molto lungo, 1104 pagine, ma ti viene voglia di leggerlo in fretta, per scoprire la trama e il colpevole. I personaggi sono tanti, ed ognuno con le proprie sfaccettature.
Si intrecciano anche altre indagini con altri omicidi irrisolti e sconosciuti, delitti che sembrano suicidi, o attribuiti al serial killer ma che in realtà non è stato lui. Può sembrare un romanzo contorto, ma alla fine tutto ha un filo logico e i fatti si incastrano come tasselli di un puzzle. Chi lo legge, sicuramente non resterà deluso ed è superconsigliato.
Dei libri di Galbraith, sono state tratte delle serie televisive.
L’Autore: Robert Galbraith pseudonimo della scrittrice J. K. Rowling, divenuta famosa in tutto il mondo grazie alla saga di Harry Potter. Con lo psedudonimo di Robert Galbraith ha anche pubblicato:
Tra i suoi libri: