Home » Articoli » Libri » Narrativa Straniera » Madame Le Commissaire e il quadro misterioso-Pierre Martin

Madame Le Commissaire e il quadro misterioso-Pierre Martin

Madame Le Commissaire e il quadro misterioso-Pierre Martin

Ferdinando Gallo Blog-Chi sono

Recensione: Ferdinando Gallo

  • TitoloMadame Le Commissaire e il quadro misterioso
  • Autore: Pierre Martin
  • Genere: Poliziesco
  • Traduzione: Roberta Scarabelli
  • Editore: BEAT
  • Data di Pubblicazione: 26 Luglio 2024
  • Pagine: 336

Madame Le Commissaire e il quadro misterioso-Pierre Martin

Trama

Isabelle e il fido Apollinaire, mettono un cartello fuori dalla porta del commissariato di Fragolin, “Ferie Annuali”, per godersi anche loro delle meritate vacanze. Ma come al solito, anche se è una piccola stazione di polizia, i problemi non mancano.

Maurice Balancourt, capo supremo di Isabelle a Parigi, la incarica di indagare con discrezione,  sulla morte del segretario di Stato Roland Roux, ritrovato con un cocktail letale di farmaci nel sangue.

Isabelle, che si ostina a cercare di distrarsi, si ritrova testimone della scoperta di un disperato grido d’aiuto nascosto in una tavola del maestro del Modernismo Henri Matisse, fino a quel momento sconosciuta.

La tavola si dimostra un falso, ma questo non ferma Isabelle, che insieme al suo assistente si addentra così nel labirintico mondo dell’arte, perdendosi fra loschi mercanti, piste false, rapimenti, splendide mete turistiche e locali a luci rosse.

Insomma, non c’è proprio speranza di godere dell’agognato riposo.

Madame Le Commissaire e il quadro misterioso-Pierre Martin

I Personaggi

Tra i  personaggi principali del libro, troviamo:

  • Isabelle Bonnet   “Madame le Commissaire”
  • Jacqueline   Police Nationale
  • Jacobert Apollinaire Eustache   Assistente Isabelle
  • Thierry Blès   Sindaco
  • Rouen Mardrinac   Collezionista d’arte
  • Maurice Balancourt   Capo Isabelle

 

 

Madame Le Commissaire e il quadro misterioso-Pierre Martin

Recensione

Un buon romanzo, che è molto piacevole da leggere, un’ottima trama, abbastanza intrigante e non noiosa. La saga della “Commissaire” è scritta molto bene, convince, non è cupa o noir. Consigliato da leggere, insieme agli altri della saga.

Come al solito ambientato in Costa Azzurra, nel paese di Fragolin, dove la commissaria dirige il locale posto di polizia. Con il suo acume e la sua sagacia, riesce alla fine a comprendere cosa c’è, sia dietro il delitto che al falso quadro.

Buon libro poliziesco, di un autore di cui non si conosce il nome e scrive sotto pseudonimo. E’ uno dei tanti in cui il duo Isabelle Bonnet e il suo assistente Apollinaire, si trovano ad indagare su una morte.

Isabelle è un commissario, trasferitasi in Provenza,  dopo un’attentato a Parigi, da cui fortunatamente si è salvata. Ha due uomini, che incontra a turno, tutti e due consapevoli l’uno dell’altro, in un Ménage à trois. Uno è Thierry Blès, Sindaco e l’altro è Rouen Mardrinac, Collezionista d’arte.

E’ ammaliatrice, piace molto agli uomini. Risolve i casi con intuito e lungimiranza. Ha un fido assistente, con una piccola stranezza: porta sempre i calzini spaiati, cioè di colore diverso.

Consigliato per una lettura soft, si passa del tempo piacevole, è accattivante, fluido, e con un’ottima trama.

L’Autore: Pierre Martin, pseudonimo di uno scrittore tedesco.Ha pubblicato romanzi della serie di Madame le commissaire. Il duo Isabelle Bonnet e il suo assistente Apollinaire sono diventati dei veri  personaggi di culto.

 

Tra i suoi libri:

Torna in alto