La violenza dei vinti-Petros Markaris
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: La violenza dei vinti
- Autore: Petros Markaris
- Genere: Poliziesco
- Traduzione: Andrea Di Gregorio
- Editore: La Nave di Teseo
- Data di Pubblicazione: 2 Luglio 2024
- Pagine: 304
La violenza dei vinti-Petros Markaris
Trama
Il direttore della polizia dell’Attica, Kostas Charitos, e la sua sostituta a capo della squadra omicidi, Antigone Ferleki, devono affrontare una nuova, indagine. Un professore universitario, che si era attirato molte antipatie da parte di allievi e colleghi, viene ucciso nel suo ufficio durante una
manifestazione studentesca.
Le prime ricerche si concentrano sugli studenti della vittima e sulle
persone a lui più vicine, ma un secondo omicidio scombina le carte in
tavola agli inquirenti, aprendo diverse, inaspettate, prospettive.
Ma la scia di delitti continua ad allungarsi mettendo a dura prova l’intelligenza e le capacità degli investigatori. In questo scenario complicato, per Kostas e Antigone non ci sono solo i colpevoli da trovare, ma anche le pressioni del governo e dei superiori da affrontare.
Nel frattempo la vita ad Atene continua frenetica, tra traffico, speranze di ripresa economica, di investimenti stranieri e con un’intera generazione, quella dei più giovani, che deve fare i conti, molto più che in passato, con la paura e la possibilità del fallimento.
La violenza dei vinti-Petros Markaris
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Kostas Charitos Direttore Polizia Attica
- Antigone Ferleki Sostituta Charitos
- Alamanos Poliziotto
- Koula Poliziotto
- Dervìsoglou Poliziotto
- Themistoklìs Rodakis Professore
- Adriana Moglie Kostas
- Lambros Nipote Kostas
La violenza dei vinti-Petros Markaris
Recensione
Un giallo intricato e complesso, un caso dove il confine tra colpevoli e vittime è più labile di quello che si può pensare. Nuova indagine di Kostas Charitos, Direttore Polizia Attica, e di Antigone Ferleki la sua sostituta. Libro piacevole, ben scritto, abbastanza contorto, con molti sospettati.
La trama nella sua serie di delitti, è cupa e noir, Kostas e Antigone, nella ricerca del colpevole, vengono messi a dura prova. Subiscono le pressioni dei propri superiori, anche perchè viene ucciso un’uomo del governo che doveva redigere la riforma della scuola.
Romanzo che mette l’accento su quello che vogliono i ragazzi, e quello che purtroppo devono fare. Invece di seguire le proprie aspirazioni, devono sottostare alla logica di mercato, tutto a causa del posto fisso e dello stipendio sicuro.
Quali bestie feroci hanno commesso questo delitto abominevole? Themistoklìs Rodakis era un professore eccellente e insegnava una materia fondamentale per gli studenti di oggi, matematica per l’economia. Sono le
conoscenze di cui hanno bisogno i nostri figli per trovare un posto di lavoro ben retribuito.
Non mi è piaciuto tantissimo, ma si può leggere, non ha una grande trama che appassiona e fa gridare al capolavoro. Un pochino pesante, e poi leggere i nomi greci non è sempre semplice. Ci porta nei grandi problemi della grecia di oggi, con l’apparato scolastico pieno di incognite, il mondo del lavoro sempre più precario, i molti problemi da risolvere.
L’Autore: Petros Markaris è nato a Istanbul nel 1937. Ha collaborato con Theo Angelopoulos a diverse sceneggiature, tra cui “L’eternità e un giorno”, Palma d’oro a Cannes nel 1998. I romanzi con protagonista il
commissario Kostas Charitos hanno incontrato un grande successo
di lettori.
Tra i suoi libri: