La strada delle spie-Mick Herron
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: La strada delle spie
- Autore: Mick Herron
- Genere: Spionaggio
- Traduzione: Alfredo Colitto
- Editore: Feltrinelli
- Data di Pubblicazione: 2 Luglio 2024
- Pagine: 336
La strada delle spie-Mick Herron
Trama
Siamo in Gennaio, nella periferia occidentale di Londra, all’interno del centro commerciale Westacres. Un flash mob musicale, con ragazzi che ballano e la gente ad applaudire. Ad un tratto una tremenda esplosione, che uccide quaranta persone.
La “Casa del pantano”, un complesso di brutti uffici, vicino alla stazione della metropolitana, in Aldersgate Street, nel quartiere di Finsbury, è la casa dei brocchi di Jackson Lamb, agenti di serie B condannati a smistare scartoffie. Sognano invano di poter riavere un giorno un posto in prima fila.
Uno degli agenti, River Cartwright , ha il nonno David, ex agente segreto, con problemi di memoria e deve continuamente controllarlo. Succede che il vecchio, in un momento di confusione mentale, uccide una persona dentro casa sua.
Da quì inizia una spy story, che durante lo svolgimento porta il giovane al di là della Manica, in cui si trova a investigare e a dovere dipanare un’enigma che risale al passato, e in cui è coinvolta la sua famiglia.
Ed è Jackson Lamb che farà di tutto per proteggere un agente in pericolo.
La strada delle spie-Mick Herron
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Jackson Lamb Capo Agente segreto
- River Cartwright Agente segreto
- Louisa Guy Agente segreto
- J.K. Coe Agente segreto
- Roderick Ho Agente segreto
- Marcus Longridge Agente segreto
- Shirley Dander Agente segreto
- Moira Tregorian Capoufficio
La strada delle spie-Mick Herron
Recensione
Spy story emozionante, un libro accattivante, anche se non sembra tutta una storia di spionaggio, ma piuttosto un poliziesco. La trama parte nel presente, ma riferita ad una storia del passato, poco dopo la caduta del muro di Berlino.
In questo romanzo ritroviamo Jackson Lamb, un agente segreto, un tipo originale, a capo della “Casa del pantano”, dove ci sono gli uffici in cui vengono parcheggiati gli agenti segreti di serie B chiamati i Brocchi. Un posto dove li mandano quando vogliono farli sparire ma preferiscono non licenziarli, per evitare contenziosi o altro.
Un libro pieno di azione, scorrevole, intrigante, abbastanza fluido e piacevole. Un pò di difficoltà nel tenere a mente i nomi di tutti gli agenti della “Casa del pantano” ma per il resto una storia che cattura.
E’ il primo racconto che leggo di questo autore, con questo protagonista anomalo e originale, a capo di una sezione dei Servizi Segreti, con agenti che sono lo scarto di tutti gli altri posti.
Lui un tipo non facile, fatto a modo suo, ma con un’ottima intuizione, e con l’indole di proteggere i suoi agenti.
L’Autore: Mick Herron è uno scrittore di romanzi thriller inglese. Ha studiato al Balliol College di Oxford, dove si è laureato in Letteratura inglese.
Tra i suoi libri: