Home » Articoli » Libri » Narrativa Straniera » La donna che fugge-Alicia Gimenez-Bartlett-Indagine di Petra Delicado

La donna che fugge-Alicia Gimenez-Bartlett-Indagine di Petra Delicado

La donna che fugge-Alicia Gimenez-Bartlett

La donna che fugge-Alicia Gimenez-Bartlett
Ferdinando Gallo Blog-Chi sono

Recensione: Ferdinando Gallo

  • Titolo: La donna che fugge
  • Autore: Alicia Gimenez-Bartlett
  • Genere: Poliziesco
  • Traduzione: Maria Nicola
  • Editore: Sellerio
  • Data di Pubblicazione: 23 Aprile 2024
  • Pagine: 310

La donna che fugge-Alicia Gimenez-Bartlett

Trama

Christophe Dufour, cittadino francese residente in Spagna, di trentotto
anni. Documenti in regola, occupazione: cuoco. Ucciso con un paio di coltellate al cuore, mentre dormiva placidamente nel suo food truck. I due poliziotti, Petra Delicado Ispettrice e Fermín Garzón Vice Ispettore stanno interrogando Eduardo Castillo Montes, quaranta anni, socio del morto.

Lui racconta che erano ottimi amici, che erano tre anni che avevano messo su l’attività nel settore dei food truck, che nel truck dormivano a turno, un giorno a testa, perchè non c’era posto per due. Racconta ancora che Christophe era un donnaiolo, ma che nessuno poteva avercela con lui.

Il caso continua con Petra e Fermín, che si muovono nell’ambiente dei dei food truck, devono cercare di scoprire di più sul morto. Facendo delle indagini sui documenti, scoprono che Christophe Dufour, è un nome falso e che in passato ha avuto problemi con la giustizia.

I ragazzi del furgone accanto hanno visto la sera prima dell’assassinio, una bella donna francese dai capelli neri parlare con Christophe e fare molti acquisti. Le ricerche si concentrano su di lei, ma anche quì i due poliziotti scoprono che i documenti della ragazza sono falsi.

I due poliziotti, dopo molti interrogatori, riescono a scoprire i motivi dell’omicidio di Christophe, ed il colpevole.

La donna che fugge-Alicia Gimenez-Bartlett

I Personaggi

Tra i  personaggi principali del libro, troviamo:

  • Petra Delicado  Ispettrice
  • Fermín Garzón  Vice Ispettore
  • Coronas  Commissario
  • Marcos  Marito Petra
  • Christophe Dufour  Cuoco food truck
  • Eduardo Castillo Montes  Socio Dufour 
  • Elisenda  Moglie Javier
  • Javier  Gestore food truck vegetariano
  • Nathalie Verreaux  Donna misteriosa

La donna che fugge-Alicia Gimenez-Bartlett

Recensione

Petra Delicado torna con un’indagine tra gli ambulanti dello street food, insieme al vice Garzón. Petra e Fermín, interagiscono in perfetta sintonia. In questo caso si trovano ad affrontare un’enigma: il morto non è quello che diceva di essere, ma è un’altra persona, con un passato non proprio limpido.

Petra, oltre ad dovere indagare sul caso, deve fare anche una profonda riflessione sul suo matrimonio, e sul rapporto con il marito Marcos. Si trova anche a dovere fare i conti con la sua età.

Anche di questa indagine, riesce a venirne a capo, confermandosi un’ottima investigatrice, coadiuvata dal suo ottimo partner lavorativo, Fermín, una persona che adora il cibo, con cui qualche volta si confida, sui suoi problemi personali.

A causa del suo lavoro, dell’essere quasi sempre su indagini, il rapporto con il marito non funziona più come una volta, ed anche il rapporto di Fermín con la moglie, è abbastanza tribolato.

Un libro scorrevole con colpi di scena, la trama come sempre è buona, e il romanzo risulta essere un’ottima lettura. Buona l’ambientazione, in quel di Barcellona, con il sottobosco  criminale che c’è in Spagna, uguale al resto del mondo. Il finale risulta un pò amaro, e sicuramente da questo, l’autrice farà iniziare il prossimo romanzo con l’ispettrice.

Ah, Petra, pensai, fuggirai sempre dal ricordo di questa notte. In fondo, tutte le donne fuggono sempre da qualcosa, e tu sarai come le altre.

Bartlett
Alicia Gimenez-Bartlett

L’Autore: Alicia Giménez-Bartlett, scrittrice, vive dal 1975 a Barcellona. Laureata in Letteratura e Filologia moderna, ha insegnato per tredici anni letteratura spagnola e, dopo il successo dei suoi romanzi, ha deciso di dedicarsi completamente alla scrittura. E’ la creatrice del personaggio di Petra Delicado.

 

Tra i suoi libri:

Torna in alto