Il miraggio-Camilla Lackberg & Henrik Fexeus
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: Il Miraggio
- Autore: Camilla Läckberg & Henrik Fexeus
- Genere: Poliziesco
- Traduzione: Laura Cangemi
- Editore: Marsilio
- Data di Pubblicazione: 7 Maggio 2024
- Pagine: 656
Il miraggio-Camilla Lackberg & Henrik Fexeus
Trama
Stoccolma periodo Natalizio, Niklas Stockenberg, ministro della Giustizia, abita in un elegante appartamento in Linnégatan, nel quartiere di Östermalm, è seduto a tavola per cena, con la figlia Nathalie e Mina la ex moglie. Ha subito un’attentato in estate, ed adesso vive sotto protezione. Suonano alla porta, è un corriere, che gli consegna una busta, all’interno un cartoncino con un numero di telefono.
Chiama e una voce registrata risponde :
Salve, Niklas Stockenberg. Speriamo che tu sia stato soddisfattodei nostri servizi nel corso del periodo ora concluso. Ti rimangono… quattordici giorni… un’ora… e dodici minuti… da vivere.
Era un messaggio che aspettava da anni, sebbene sperasse di non doverlo
mai ricevere.
Akai, nome d’arte di un graffittaro, a tarda ora entra nel tunnell della metropolitana, mentre cammina si accorge che qualcosa non quadra, in un mucchio di pietrisco vede delle ossa e un teschio umano. Spaventato scappa via.
Mina Dabiri, assume la guida delle indagini del caso delle ossa della metropolitana, insieme ad Adam il suo collega. Mentre sono con i tecnici della scientifica, a tutti e due balena nella mente un pensiero: se è la parsona che immaginano, allora si sarebbe scatenato un putiferio.
Da quì in avanti, la poliziotta, con l’aiuto di Vincent Walder, il mentalista è alla ricerca dell’assassino. Lui ha paura, deve risolvere un puzzle che ha a che fare con la sua vita. Qualcuno gli ha mandato una foto di lui bambino, e, in secondo piano, la cassa da numeri di illusionismo in cui era morta sua madre.
Ha ricevuto anche un biglietto
A quanto sembra non impari. Ora basta aspettare.
Non puoi dare la colpa a nessun altro che a te stesso.
Avresti potuto scegliere un’altra strada e non l’hai fatto. Quindi siamo arrivati alla tua omega. L’inizio della tua fine
Il miraggio-Camilla Lackberg & Henrik Fexeus
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Niklas Stockenberg Ministro Giustizia
- Tor Svensson Portavoce Niklas
- Nathalie Figlia Niklas e Mina
- Mina Dabiri Poliziotta
- Vincent Walder Mentalista
- Ruben Collega Mina
- Adam Collega Mina
- Julia Collega Mina
- Milda Medico legale
- Loke Assistente Milda
- Jon Langseth Amministratore delegato
- Josephine Langseth Moglie Jon
Il miraggio-Camilla Lackberg & Henrik Fexeus
Recensione
E’ il terzo e ultimo romanzo della serie che ha come protagonisti Mina Dabiri un’investigatrice e Vincent Walder un famoso mentalista. Libro scritto insieme a Henrik Fexeus, un mentalista di fama internazionale. Con questo romanzo si conclude la serie, e come hanno annunciato gli autori c’è la parola “The End“
Anche questo romanzo è abbastanza lungo, con 656 pagine potrebbe risultare noioso, ma vi posso assicurare che non è così. Coinvolgente anche se non è molto scorrevole, ci sono più situazioni ingarbugliate che si intrecciano.
Vincent
Ha una trama elaborata e complessa, un intricato thriller, in cui anche Vincent ha dei problemi. Deve risolvere un puzzle, fatto di indizi che riguardano la sua vita passata, e qualcuno vuole fare del male alla sua famiglia. deve combattere “l’Ombra“.
L’ex marito di Mina, ha anche lui dei problemi, potrebbe essere ucciso. In tutto questo la poliziotta deve continuare a convivere con la fobia dei germi, della polvere, della pulizia, e deve ospitare la figlia a casa sua.
La scrittrice anche in questo romanzo scava ancora nella mente umana perversa. Un’altro noir cupo, intricato, tortuoso e pagina dopo pagina, indizio dopo indizio, con fatti che riportano al passato e persone che si scoprirà alla fine non sono quello che sembrano, la verità viene fuori.
Il finale è mozzafiato, Mina scopre alcune cose su Vincent, che lui ha sempre provato a dirle, ma che lei non è riuscita mai a capire. Disturbo dissociativo dell’identità, modifica del comportamento. Ha sorpreso anche me, un grande finale per questi due protagonisti, merito soprattutto di una grandissima autrice, Camilla Lackberg.
L’Autore: Jean Edith Camilla Läckberg Eriksson è un’autrice svedese. È cresciuta a Fjällbacka, un paese sulla costa ovest della Svezia dove ambienta preferibilmente le sue storie e dove visse anche Ingrid Bergman. Prima di diventare una delle più celebri e vendute autrici di polizieschi della Svezia, ha lavorato per diversi anni nel marketing. Oggi, vive a Stoccolma.
Henrik Fexeus è un mentalista di fama internazionale, docente, conferenziere, performer e protagonista dello show Mind Melt. Studioso di ipnosi e psicologia, è diventato un esperto di comunicazione non verbale conosciuto in tutto il mondo. Nel 2021 esce anche in Italia Il codice dell’illusionista, primo volume di una nuova trilogia scritta con Camilla Läckberg.
Tra i suoi libri: