Giardino con delitto-Martina Parker
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: Giardino con delitto
- Autore: Martina Parker
- Genere: Poliziesco
- Traduzione: Emilia Benghi
- Editore: SEM
- Data di Pubblicazione: 17 Settembre 2024
- Pagine: 432
Giardino con delitto-Martina Parker
Trama
Un uomo dentro un’auto spia la moglie che sta insieme all’amante in un nuovo complesso residenziale, ancora in costruzione. Scoperta la tresca, ritorna a casa perchè lo aspetta una persona, ma mentre arriva gli si
annebbia la vista, cade riverso sul volante e la sua auto si schianta contro quella di lei.
Eva e Paul si sono trasferiti nel Burgenland per affari. Lui è l’architetto e ha deciso di costruire un nuovo complesso residenziale di lusso dove ora ci sono solo prati e boschi. È prepotente, arrogante, insopportabile.
Eva, laureata in agraria, scopre che lì potrà dare sfogo a una sua grande passione, quella per il giardinaggio. Si unisce infatti al Club del pollice verde, di cui fanno parte altre donne intraprendenti, Vera e Johanna, la più pratica delle tre, abilissima nell’usare il potere delle piante.
Vera Horvath vive nel Burgenland e la campagna evidentemente tira fuori il peggio di lei. Vive con sua figlia nella casa della bisnonna. Vera, zappando nella sua aiuola di zucchine, scopre un cadavere. Com’è finito lì? Si tratta di un omicidio, è chiaro, ma chi l’ha commesso? Ma soprattutto, a chi appartiene quel corpo decomposto?
Giardino con delitto-Martina Parker
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Vera Horvath Ex giornalista
- Hilda Horvath Madre Vera
- Letta Figlia Vera
- Eva Moglie Paul
- Paul Achleitner Architetto
- Carla Figlia Paul e Eva
- Franz Grandits Ispettore
- Marlies Murlasits Ispettrice
- Kreishofer Finz Amante Eva
Giardino con delitto-Martina Parker
Recensione
Una coppia cambia città perchè il marito che si professa architetto, ma non si è mai laureato, ha avuto problemi con un suo precedente progetto per la costruzione di case. Arrivano nel Burgenland, dove lui ha intenzione di lanciarsi in una nuova costruzione di un complesso residenziale.
Lui un tipo cattivo e violento, lei una donna vessata da lui, che non lavora, e che decide di fare parte di un gruppo di donne con il pollice verde, essendo anche laureata in agraria.
Un cadavere scoperto nel giardino di una delle amiche del club pollice verde, porta tra varie peripezie alla scoperta di una tragica verità, che solo nelle ultime pegine del libro, fa capire tutta la trama.
L’inizio del libro, appartiene ad un episodio del passato, una sorella che vuole vendicarsi.
Si tradisce solo per un motivo:
perché ci si vuole finalmente sentire di nuovo vivi
Un libro che non mi è piaciuto, anche perchè si dilunga troppo sulla parte delle piante, e solo dopo molte pagine si incomincia a intravedere un qualcosa di romanzo giallo. La trama è abbastanza noiosa e non mi ha entusiasmato, anche se alla fine del romanzo, sembra riscattarsi un pò.
Un libro abbastanza complicato, non di facile lettura, tradimenti, affari loschi, non hanno un’amalgama con un giallo.
L’Autore: Martina Parker,prima giornalista e poi autore di best-seller.Oggi vive in una vecchia fattoria nel sud del Burgenland. Dal 2021 lavora come scrittrice a tempo pieno.