Una sera tra amici a Jinbocho-Satoshi Yagisawa.Satoshi Yagisawa è un compositore giapponese. Il suo lavoro comprende musica orchestrale, musica da camera, musica corale e musica per strumenti tradizionali giapponesi.
I miei giorni alla libreria Morisaki è il suo romanzo d’esordio, vincitore del premio letterario Chiyoda e bestseller internazionale.
TITOLO: Una sera tra amici a Jinbocho
AUTORE: Satoshi Yagisawa
GENERE: Narrativa
TRADUZIONE: Gala Maria Follaco
EDITORE: Feltrinelli
DATA DI PUBBLICAZIONE: 6 giugno 2023
PAGINE: 176
RECENSIONE: Ferdinando Gallo
Una sera tra amici a Jinbocho-Satoshi Yagisawa
Introduzione
Jinbōchō, è il quartiere di librerie più grande del mondo a Tokyo, unico nel suo genere. Alla libreria Morisaki, un piccolo negozio, gestito da Morisaki Satoru, e da sua moglie Momoko li aiuta Takako, la nipote ventottenne, quando è libera dal lavoro.
Per l’anniversario di matrimonio di Satoru, zio materno e Momoko, la ragazza regala loro un viaggio, ma lo zio è preoccupato per il negozio. Takako lo sostituisce e si ritrasferisce nella stanza sopra la libreria, come aveva già fatto in passato.
Ritornare nell’atmosfera di Jinbōchō, con i suoi habitué e visitatori, sarà la spinta che le ci voleva. Per la prima volta dopo molto tempo, Takako è entusiasta della sua vita. Satoru però si comporta in modo strano
Personaggi Principali
- Takako Ragazza di Tokio
- Satoru Zio Takako
- Momoko Zia moglie di Satoru
- Sabu Cliente libreria
- Takano Cuoco del Subouru
Una sera tra amici a Jinbocho-Satoshi Yagisawa
Trama
In un pomeriggio di Ottobre, Takako,è diretta, alla libreria Morisaki, specializzata in letteratura giapponese moderna di proprietà dello zio. Si trova a Jinbōchō, nel quartiere di librerie più grande del mondo. La libreria Morisaki è la classica libreria di seconda mano, un vecchio negozio in un edificio in legno a due piani.
E’ una libreria dove entrano personaggi bizarrie strampalati, alla ricerca di qualcosa di speciale e la ragazza aiuta gli zii nei momenti liberi dal lavoro. Vicino al negozio, c’è il Subouru, un caffè dove la Takako, ha conosciuto il suo ragazzo, Wada, che lavora per una casa editrice specializzata in manuali scolastici.
A Novembre c’e l’anniversario di matrimonio degli zii, e la ragazzza regala loro, una vacanza, e prmette di prendersi cura della libreria, si trasferisce nuovamente nella stanza sopra il negozio, per occuparsi dei libri.
Va sempre a trovarla Sabu, un signore che lei ha conosciuto anni prima, affezionato cliente, e la ragazza si ritrova nuovamente nella vecchia atmosfera della libreria e dei suoi clienti.
Al ritorno dalla vacanza, lo zio diventa taciturno, e la ragazza non riesce a capire il perchè. Il libro continua fino all’epilogo, con un annuncio triste.
Una sera tra amici a Jinbocho-Satoshi Yagisawa
Conclusione
E’ un libro carino e molto leggero, non eccezionale con delle sfaccettature che infatti si possono capire man mano che si legge. Molto scorrevole, l’ho inoltre letto velocemente, anche perchè non ha tantissime pagine, infatti sono solo 176.
E’ il seguito di I miei giorni alla libreria Morisaki, che ho già recensito in un’altro articolo.
Libri Satoshi Yagisawa Recensiti