...
Home » Articoli » Libri » Narrativa Orientale » Omicidio a Mizumoto Park-Tetsuya Honda-La prima indagine della detective Himekawa della polizia di Tokyo

Omicidio a Mizumoto Park-Tetsuya Honda-La prima indagine della detective Himekawa della polizia di Tokyo

Omicidio a Mizumoto Park-Tetsuya Honda

Omicidio a Mizumoto Park-Tetsuya Honda
Ferdinando Gallo Blog-Chi sono

Recensione: Ferdinando Gallo

  • TitoloOmicidio a Mizumoto Park
  • Autore: Tetsuya Honda
  • Genere: Poliziesco
  • Traduzione: Cristina Ingiardi
  • Editore: Piemme
  • Data di Pubblicazione: 10 Gennaio 2023
  • Pagine: 350

 Omicidio a Mizumoto Park-Tetsuya Honda

Trama

Il libro inizia dal ritrovamento di un cadavere, vicino al Mizumoto Park. Una strana scena del crimine, un corpo avvolto in un sacco di plastica blu è stato lasciato sul ciglio della strada. Viene incaricato delle indagini, il gruppo della Reiko Himekawa, ispettrice e caposquadra, la più giovane detective della sezione Omicidi di Tokyo.

A seguito della perspicacia e dell’intuito dell’ispettrice, nel laghetto viene scoperto un secondo corpo, anche questo con delle ferite che non si riescono a comprendere. Lei intuisce che un serial killer, agisce a Tokyo.

Si avvale della sua squadra, è una donna molto istintiva ma gli ordini sono anche che venga affiancata, da Katsumata, che per questo suo modo di lavorare, non la sopporta. Lui è un tipo metodico e si basa sui fatti e non sulle intuizioni, ma a cui Reiko alla fine, dovrà tutto.

La storia continua con il ritrovamento di altri cadaveri, e di un di un nome: Strawberry Night, un  qualcosa di misterioso che unisce tutti gli omicidi.

Katsumata si voltò e la guardò dritto negli occhi “C’è solo un modo di vivere la vita: guardando avanti, al futuro”. Suo malgrado, Reiko era colpita.  La detective Sata aveva usato la stessa frase sul suo diario. “Reiko, voglio vederti di nuovo in piedi, e voglio vederti guardare al futuro”. Dopo tanti anni, finalmente aveva capito cosa intendeva.

Omicidio a Mizumoto Park-Tetsuya Honda

I Personaggi

Tra i  personaggi principali del libro, troviamo:

  • Reiko Himekawa  Ispettrice squadra Omicidi
  • Kensaku Katsumata ispettore
  • Tamotsu Ishikura Sergente
  • Junji Otsuka Agente
  • Kazuo Kikuta Sergente
  • Kohei Yuda Agente
  • Hiromitsu Ioka Agente
  • Noboru Kitami  Agente
  • Yukari Fukazawa Paziente

 

Omicidio a Mizumoto Park-Tetsuya Honda

Recensione

Un bel libro, un ottimo giallo, con numerosi colpi di scena, in cui Tetsuya Honda ci offre un’ottimo spaccato del lavoro, delle indagini e dei metodi investigativi della polizia di Tokyo.

Lo scontro tra due poliziotti, che non si sopportano, ma che sono ottimi investigatori, e grazie alle loro ricerche che si riesce a chiudere il caso.

Questo è il primo libro con protagonista la detective Reiko Himekawa. Ho già recensito  “Misterioso omicidio a Tokyo“, il secondo romanzo con lei sempre protagonista.

Un thriller carico di suspence, con la protagonista entrata in polizia dopo avere vissuto una situazione traumatica e dolorosa. Indaga su crimini efferati, con un finale abbastanza amaro, la perdita di una persona che la lascia interdetta, un nuovo dolore nella sua vita.

Un romanzo coinvolgente, appassionante, quasi dark, di grande vigore. Si parla di corruzione, sia della società moderna, che di persone. Si parla della mente umana, del mistero che induce a commettere crimini efferati, con  la doppia personalità di alcuni personaggi. Lo spaccato di una società che non si ferma davanti a niente.

L’Autore: Tetsuya Honda è uno dei maggiori autori giapponesi, pluripremiato e con quasi cinque milioni di copie vendute solo in patria. I thriller con la detective della Omicidi di Tokyo Reiko Himekawa hanno ispirato diverse serie tv e film. Honda vive a Tokyo ed è membro dei Mystery Writers of Japan.

 

Tra i suoi libri:

Torna in alto
Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.