Il magico studio fotografico di Hirasaka- Sanaka Hiiragi
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: Il Magico Studio di Hirasaka
- Autore: Sanaka Hiiragi
- Genere: Narrativa Straniera
- Traduzione: Gala Maria Follaco
- Editore: Feltrinelli
- Data di Pubblicazione: 29 Agosto 2023
- Pagine: 160
Il magico studio fotografico di Hirasaka- Sanaka Hiiragi
Trama
Il libro si compone di tre racconti:
Il primo, una maestra ultranovantenne, rivive il suo passato nell’amore per i suoi alunni.
Il secondo parla di un’affiliato alla Yakuza,la mafia giapponese, che ricorda una delle pochissime buone azioni fatta da lui.
Il terzo è imperniato sulla figura di una ragazzina, con un brutto passato a causa della madre e del patrigno.
Il libro inizia con il signor Hirasaka che gestisce un negozio di fotografia, in realtà è il limbo, nel quale lui fa passare le anime dei defunti nell’aldilà, facendo scegliere delle fotografie, una per ogni anno di vita della persona, e poi incollandole in una lanterna che farà girare fino a che l’anima della persona non andrà nell’aldilà.
Lo aiuta Yama il fattorino, che porta le cartelle con dentro la vita delle persone, sotto forma di foto.
La prima è la maestra Hatsue, che ha dedicato la sua vita all’insegnamento ai bambini, e ricorda l’amore che ha avuto per loro.La fa accomodare su un divano per metterla a proprio agio.Trascorreranno una giornata insieme prima che l’anima di Hatsue passi nell’aldilà, rivedendo i momenti più belli della sua vita.
La seconda persona è Waniguchi, un malavitoso affiliato alla mafia giapponese, la Yakuza.Anche lui viene fatto accomodare sul divano e passerà la giornata con Hirasaka e gli rivelerà uno dei pochi episodi buoni della sua vita. Anche lui alla fine della giornata, tramite la lanterna delle foto, traghetterà la sua anima nell’aldilà.
La terza persona è una ragazzina,Mitsuru, con un brutto passato, a causa di due aguzzini, la madre e il patrigno. Hirasaka anche questa volta trascorrerà la giornata con lei.
Il libro continua fino ad un finale inaspettato.
Il magico studio fotografico di Hirasaka- Sanaka Hiiragi
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Hirasaka Fotografo
- Yama Fattorino
- Yagi Hatsue Ex maestra
- Waniguchi Shōhei Affiliato Yakuza
- Ratto Dipendente Waniguchi
- Yamada Mitsuru Ragazzina
Il magico studio fotografico di Hirasaka- Sanaka Hiiragi
Recensione
Let tre storie, raccontate nel libro,sembrano diverse, ma hanno in comune un filo conduttore, “il limbo che una persona attraversa, dal momento della morte , al momento in cui va nell’aldilà”. Le persone che arrivano nello studio, si sentono smarrite, non capiscono cosa stà succedendo, Hirasaka le tranquillizza e spiega loro dove sono. Si fa raccontare qualche episodio della loro vita e poi le porta un’ultima volta nel luogo dove hanno un bel ricordo, e fa scattare a loro un’ultima foto, da mettere nella lanterna girevole.
E’ uno studio fotografico particolare, in cui i ricordi, anche se sbiaditi, vengono riproposti in chiave fotografica. Ognuno sceglie gli attimi più belli, che poi verranno messi in una lanterna girevole. Quello che per noi occidentali è una visione diversa, per i giapponesi la morte non è la fine dell’esistenza, ma il momento in cui l’anima va via dal corpo, e continua a vivere nell’aldilà.
Un ottimo libro che si legge velocemente, appassiona e affronta il tema della morte. Invita a riflettere sulla vita e sui ricordi,su cosa siamo e siamo stati, e su quello che abbiamo fatto, di bello o di brutto. Non tutti i libri di autori giapponesi, che ho letto, mi hanno entusiasmato, ma questo mi è piaciuto molto.
Lo consiglio, è una lettura veramente interessante, con le tre storie che secondo il mio parere, fanno emozionare.
L’Autore: Sanaka Hiiragi è un’autrice giapponese. Cresciuta nella prefettura di Hyogo, vive a Tokyo. Si è laureata in Letteratura presso l’università femminile di Kobe e ha completato gli studi all’università Himeji Dokkyo. Dopo sette anni all’estero come insegnante di giapponese, nel 2013 ha esordito nella narrativa vincendo un premio letterario. È appassionata di fotografia, vecchie macchine fotografiche e kimono.