Volver-Maurizio De Giovanni
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: Volver
- Autore: Maurizio De Giovanni
- Genere: Poliziesco
- Traduzione:
- Editore: Einaudi
- Data di Pubblicazione: 26 Novembre 2024
- Pagine: 264
Volver-Maurizio De Giovanni
Trama
È il luglio del 1940, l’Italia è in guerra. Ricciardi, preoccupato per la figlia Marta e per i suoceri, in grave pericolo a causa delle origini ebraiche, ha ormai trasferito la famiglia a Fortino, il paese dove è nato.
Lì, nei luoghi dell’infanzia, sperava di avere un po’ di quiete. Invece, mentre in città il fido brigadiere Maione cerca di salvare un comune amico da morte certa, tra le montagne del Cilento il commissario è messo faccia a faccia con un passato che avrebbe voluto scordare.
Per lui, e non solo per lui, è arrivato il momento di regolare i conti con la propria storia. Del resto è questo, quasi sempre, il destino di chi torna.
Volver-Maurizio De Giovanni
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Ricciardi Commissario
- Marta Figlia Ricciardi
- Raffaele Maione Brigadiere
- Bianca Contessa di Roccaspina
- Nelide Governante Ricciardi
- Maria Colombo Suocera Commissario
- Giulio Colombo Suocero Commissario
Volver-Maurizio De Giovanni
Recensione
De Giovanni continua con la serie del Commissario Ricciardi, anche questo come tutti gli altri, è un’ottimo libro che consiglio. La trama è molto emozionante, il protagonista deve fare i conti con il proprio passato, nel paese dove è nato.
Una storia suggestiva, che si intreccia con gli amici del passato di Ricciardi. Il brigadiere Maione, il suo grande amico Dottor Modo e un’amica che ritorna dal passato dopo essere stata dall’altra parte del mondo.
Anche questo romanzo suscita emozioni, ti fa venire voglia di leggerlo sempre più velocemente, per arrivare al finale. Lo scrittore continua a dimostrare che è uno dei grandi e talentuosi scrittori italiani.
Storia scorrevole, emozionante, bella, di questo personaggio tenebroso e malinconico , da cui è stata tratta una serie televisiva. Non ci si accorge dello scorrere del tempo che passa veloce, talmente la storia è intrigante. Nulla da dire, leggetelo, leggetelo, leggetelo.
Molto probabilmente questo libro non sarà l’ultimo per De Giovanni per la continuazione della saga sul Commissario Ricciardi, il finale lascia ben sperare.
Per chi non avesse letto niente di questo autore, io oltre alla serie di Ricciardi, consiglio anche la serie di libri di Sara Morozzi, agente dei servizi segreti. Anche in quei romanzi, ci sono ottime storie.
L’Autore: Maurizio De Giovanni, lo scrittore ha pubblicato anche altri libri ed ha raggiunto la fama con i romanzi che hanno come protagonista il commissario Ricciardi, ambientati nella Napoli degli anni Trenta.È autore di romanzi da cui sono state realizzate anche serie televisive
Tra i suoi libri: