Trudy-Massimo Carlotto-Recensione
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: Trudy
- Autore: Massimo Carlotto
- Genere: Giallo Noir
- Traduzione:
- Editore: Einaudi
- Data di Pubblicazione: 9 Aprile 2024
- Pagine: 216
Trudy-Massimo Carlotto-Recensione
Trama
27 gennaio 2008, ore due e venti, periferia di Brescia. Due poliziotti di pattuglia, si fermano ad un parcheggio di un centro commerciale, per una pausa sigaretta. Vedono una persona vicino ad un’auto, e dal bagagliaio fuoriesce una gamba. L’uomo quando vede la pattuglia, uccide la donna e spara ai poliziotti e nel micidiale conflitto a fuoco muoiono tutti.
Si scopre che l’uomo è un ex paracadutista, ha fatto da guardia del corpo ad un’importante politico. Si rivela fin dal principio un personaggio scomodo, complesso, si suppone che sia un serial killer di prostitute, ma tutti alzano un muro di riservatezza su di lui.
Passa il tempo, l’indagine viene assegnata al commissario Gianantonio Farina, che tempo dopo riceve la visita di Ernesto Rosati, cinquantenne, ex ufficiale dell’Arma. Parlandogli chiaramente, spiega che scoprire che Molteni è un serial killer non serve a nulla, se non a creare imbarazzo a certe persone, in certi ambienti.
Gli chiede se ha mai pensato di passare al settore privato e gli lascia il suo biglietto da visita.
Da quì il libro continua con l’ispettore che lasciata la polizia diventa socio di un’azienda di sicurezza privata, la Nsg, Novo Security Group, che conduce anche “indagini non autorizzate”. Anni dopo, una di queste indagini, la scomparsa di un commercialista, lo porta all’interno di un’intrigo, insieme alla moglie dello scomparso, nome in codice “Trudy”.
Trudy-Massimo Carlotto-Recensione
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Gianantonio Farina Dottore
- Guia Moglie Farina
- Duccio Baldi Titolare Tosco Security
- Alex Semeraro Dipendente Baldi
- Lorella Fidanzata Alex
- Federico Riva Commercialista
- Ludovica Baroni Trudy
- Serena Gori Moglie sindacalista
- Ferriero Maresciallo Carabinieri
Trudy-Massimo Carlotto-Recensione
Recensione
Un bel libro, che parla di fatti che potrebbero essere la realtà dei nostri giorni. Il sottobosco delle agenzie di sicurezza private, che non si fanno scrupolo di effettuare indagini non autorizzate e spiare persone per scoprire i loro vizi privati e poi per venderli a persone che possano ricattarle.
Romanzo piacevole e rilassante , un giallo noir non particolarmente forte, la trama si basa sulla scomparsa di un commercialista, in realtà un riciclatore di denaro, e dello sforzo fatto da un’agenzia di sicurezza privata, per trovarlo. Una spy-story, che ci porta nel torbido mondo politico- affaristico.
Non è un libro eccezionale, sicuramente parla di temi attuali, di corruzione, favori fatti e resi, di spionaggio e intercettazioni, di cose inquietanti e torbide, intrighi, potere. Consiglio di leggerlo, è scorrevole, scritto bene, non delude, ma il finale lascia spazio alla fantasia, su come potrebbe andare a finire.
L’Autore: Massimo Carlotto è nato a Padova nel 1956. Ha esordito nel 1995 con il romanzo “Il fuggiasco”.
Tra i suoi libri: