Home » Articoli » Libri » Narrativa Italiana » Ragazze Smarrite-Marco Vichi-Recensione -Un Caso per il Commissario Bordelli

Ragazze Smarrite-Marco Vichi-Recensione -Un Caso per il Commissario Bordelli

Ragazze Smarrite-Marco Vichi

Ragazze Smarrite-Marco Vichi
Ferdinando Gallo Blog-Chi sono

Recensione: Ferdinando Gallo

  • Titolo: Ragazze Smarrite
  • Autore: Marco Vichi
  • Genere: Poliziesco
  • Traduzione:
  • Editore: Guanda
  • Data di Pubblicazione: 24 Giugno 2021
  • Pagine: 368

Ragazze Smarrite-Marco Vichi

Trama

Impruneta, 24 marzo 1970, quasi periodo di Pasqua, mancano nove giorni al pensionamento del commissario e spera che in questo frangente non avvengano omicidi, non vuole lasciare al suo successore un caso non risolto.

Purtroppo una telefonata dalla questura lo riporta nel mondo reale. Sul greto di un fiumiciattolo, un contadino ha trovato il cadavere di una ragazza. Bordelli chiede a Piras  di andare a prendere il medico legale, Patrizia Leggiadri Della Torre e poi di recarsi sul luogo del delitto, nel frattempo lui inizia ad andare.

Sul posto trova il cadavere di una ragazza piuttosto giovane con lunghi capelli e neri,poco vestita, molto truccata, probabilmente drogata. Bordelli pensa a un festino andata male, una festa di ricchi. Non ha documenti, e non si sa chi è.

Ad un primo controllo della dottoressa, sembra non ci siano ferite visibili  che siano la causa della morte, ma la Leggiadri gli dirà il responso dopo l’autopsia.

In questura, non ci sono  denunce di scomparsa, quindi la ragazza può non essere del posto. Bordelli allora fa mettere un’annuncio sul giornale, con un disegno del viso della ragazza, spera che qualcuno la riconosca e si metta in contatto con lui.

Dopo poco tempo il medico legale lo chiama e gli spiega che la morta ha avuto rapporti consenzienti, e che la causa della morte è dovuta a un’overdose di morfina, ma che se si fosse intervenuto in tempo, la ragazza poteva essere salvata.

L’Indagine

Il giorno dopo in questura riceve una telefonata da una donna che non si presenta, gli dice che la ragazza si chiamava Carmela, non ricorda il cognome, che era di Bologna, che faceva la modella,  poi riattacca. Da quì inizia l’indagine,il commissario manda degli agenti alla questura di Bologna, che durante i controlli trovano sia il cognome della ragazza Carmela Tataranni, sia i genitori.

Il questore Di Nunzio a questo punto gli permette di posticipare la pensione fino alla risoluzione del caso.

Dopo la Pasqua, mentre si trova in ufficio, arriva una ragazza bionda e magra, con i capelli legati,che vuole parlargli: è la ragazza della telefonata, quella che conosceva Carmela, si chiama Orlanda Faccioni e gli racconta una storia disgustosa.

Indizio dopo indizio, con la sua solita solerzia,alla fine trova i colpevoli di questa squallida tragedia. Nel mezzo la solita festa di compleanno del commissario, dove ognuno degli invitati racconta una storia vera del passato.

Ragazze Smarrite-Marco Vichi

I Personaggi

Tra i  personaggi principali del libro, troviamo:

  • Bordelli  Commissario
  • Piras Poliziotto
  • Mugnai  Poliziotto
  • Diotivede Ex Medico legale
  • Dante  Amico Commissario
  • Botta  Amico Commissario
  • Totò  Cuoco Ristorante
  • Eleonora Fidanzata Bordelli
  • Rosa  Ex prostituta
  • Carmela Tataranni  Morta
  • Orlanda Faccioni  Collega Carmela

 

Ragazze Smarrite-Marco Vichi

Recensione

Nuova indagine del Commissario Bordelli, un personaggio ricco di umanità, diverso dallo stereotipo di poliziotto. Non è un poliziotto alla Rambo, ama il cibo, il buon vino, la campagna, i libri, ma è un tipo malinconico, ogni tanto immagina di parlare con la madre morta. Ha anche un pò paura dell’avanzare del tempo, soprattutto adesso che ha una fidanzata giovanissima.

Si muove in un’ambiente Fiorentino degli anni ’60, ha per amici persone di tutti i tipi, dal ladruncolo al nobile decaduto. Se può aiuta tutti. Di questo e degli altri libri è sempre stato il protagonista in ogni senso.

In questo romanzo , si trova ad affrontare  una storia squallida, ci sono persone che “si  travestono da cattivi ricordi del passato”. Una storia che l’autore ha ben ricostruito, che appassiona, avvince, e che fino alla fine ti coinvolge. Questo è anche il suo ultimo caso da Commissario, poi andrà in pensione.

C’è un’accenno alle lotte  femministe, da parte della sua amica Rosa  che dice ” Quelle matte femministe che urlano in piazza, sognano la libertà sessuale, ma quei farabutti dei maschi troveranno il modo di guadagnarci”.

Sono grandissimo fan, appassionato al personaggio del Commissario, per questo ne consiglio la lettura.

Marco Vichi
Marco Vichi

L’Autore: Marco Vichi, ha esordito con numerosi racconti pubblicati su diverse riviste italiane. Nel 1999 pubblica il suo primo libro, “L’Inquilino”. Dal 2002 nei suoi libri appare il Commissario Bordelli, ambientati quasi tutti negli anni ’60.

Tra i suoi libri:

Torna in alto