Pesci piccoli-Alessandro Robecchi
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: Pesci piccoli
- Autore: Alessandro Robecchi
- Genere: Poliziesco
- Traduzione:
- Editore: Sellerio Editore Palermo
- Data di Pubblicazione: 23 Gennaio 2024
- Pagine: 448
Pesci piccoli-Alessandro Robecchi
Trama
Carlo Monterossi ha una doppia vita, autore televisivo con un programma senza pudore e dalla lacrima facile, Crazy Love, dall’altro si adopera per risolvere casi umano-criminali, insieme agli amici detective della Sistemi Integrati, Oscar Falcone e Agatina Cirrielli, in una Milano faticosa e ostile.
Flora De Pisis lo manda a Zelo Surrigone, poco lontano dalla metropoli: un crocifisso si è messo a luccicare e un bel santone, don Vincenzo, un ex prete, predica di miracoli e raccoglie donazioni, un’occasione imperdibile per Crazy Love.
Negli stessi giorni, un manager della Italiana Grandi Opere, un impero industriale delle costruzioni nel mondo, chiede aiuto alla Sistemi Integrati: l’azienda ha subìto uno strano furto, soldi, documenti, una pennetta usb.
Il tutto mentre i poliziotti Ghezzi e Carella risolvono una manciata di piccoli casi, storie ordinarie di disperazione e malavita di sopravvivenza, una caccia a tanti pesci piccoli.
Servono un sacco di perdenti per tenere vivo il mito della città vincente.
La vita del detective dilettante Carlo Monterossi, privilegiato sull’orlo del cinismo e al tempo stesso disincantato Robin Hood, è complicata.
Pesci piccoli-Alessandro Robecchi
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Carlo Monterossi Capo Sistemi Integrati
- Oscar Falcone Investigatore Sistemi Integrati
- Cirrielli Agata Investigatore Sistemi Integrati
- Flora De Pisis Presentatrice
- Ghezzi Poliziotto
- Carella Poliziotto
- Teresa Comelli Donna delle pulizie
- Franco Sanacore Ex marito Teresa
- Stefano De Nardo Guardia Giurata
Pesci piccoli-Alessandro Robecchi
Recensione
Un racconto noir a forte impianto sociale, crudo realismo unito a una solidarietà che si incarna in personaggi teneri e vivissimi. Il furto di documenti segreti in una grossa ditta a Milano, è il cardine del libro, ma c’è anche il caso del santone che predica miracoli, affidato a Carlo da Flora.
Nel romanzo troviamo Teresa, una donna delle pulizie quarantaduenne che non ha mai pensato di poter cambiare la propria vita, che deve tirare avanti con i soldi che prende per pulire gli uffici della Italiana Grandi Opere, una ditta milanese che si occupa di grandi costruzioni nel mondo.
Un giorno mentre insieme alle colleghe pulisce gli uffici nella sede della IGO, finito il turno sta per andare via ma trova nel cortile condominiale un sacchetto azzurro, che mette in borsa e va via.
La carica di verità della donna attrae Carlo oltre la semplice simpatia, contribuendo a scombussolargli l’esistenza. Un romanzo da leggere, fluido, piacevole, entusiasmante, la trama è travolgente ed esaltante. Il trio dell’agenzia investigativa Sistemi Integrati ci fa vivere una nuova avventura.
Si parla di una Milano fatta di persone che si arrabbattano ad arrivare a fine mese, con alcuni, che cercano di sopravvivere con degli stratagemmi non proprio ortodossi. E’ la realtà che in questo momento purtroppo esiste in Italia.
Ho già letto e recensito un’altro libro dell’autore, e anche questo non mi ha deluso. Lo consiglio.
L’Autore: Alessandro Robecchi scrive per vari giornali, per la tivù e per il teatro. È editorialista di giornali, autore degli spettacoli e critico musicale. Ha scritto numerosi libri, tra cui “La serie di Carlo Monterossi”.
Tra i suoi libri: