Mare di pietra-Patrizia Rinaldi
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: Mare di pietra
- Autore: Patrizia Rinaldi
- Genere: Poliziesco
- Traduzione:
- Editore: Rizzoli
- Data di Pubblicazione: 11 Giugno 2024
- Pagine: 372
Mare di pietra-Patrizia Rinaldi
Trama
Gada, la maîtresse di Villa Genziana, cinquantaquattro anni, vuole raccogliere prove e documenti. E’ sicura che Xenon, suo ex amante, vuole ucciderla dopo che lei ha concluso l’affare con il Dottore. Entra nella villa e apre una cassaforte, prende il contenuto e lo porta nei sotterranei. Finito di fare questo entra in camera sua, ma una persona l’aspetta per ucciderla.
“La Signora”, è una fumatrice di pipa con una casa di fronte al mare, che ha trasformato in una reggia. Con lei vive Andrea, una trentenne, una figlia che non ha mai avuto. Sono due investigatrici al servizio di Marzio Mansi, una spia, che affida loro un nuovo incarico: bisogna scoprire perché Gada è stata uccisa e da chi.
Le due donne si infiltrano alla villa come persone di spettacolo, una come aspirante soubrette pronta a tutto e l’altra manager-protettrice, dovranno cercare di sapere quello che avviene all’interno e riferirlo a Mansi. Villa Genziana, in apparenza esclusivo resort, in realtà è il centro di ogni sorta di traffico lecito e, soprattutto, illecito.
Le due donne si trovano al centro di un intrigo torbido e pericolosissimo, scopriranno come le ferite del passato tornino facilmente a sanguinare. Ma anche come si possano guarire.
Mare di pietra-Patrizia Rinaldi
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- La Signora Investigatrice
- Andrea Investigatrice
- Donna Achille Animale da compagnia
- Mariarca Governante
- Naso di Cane Malavitoso
- Marzio Mansi Spia
- Gada di Spagna Maîtresse
- Xenon Ex amante Gada
- Susù Spinosa Cuoca
- Tony Guazzo Collaboratore Xenon
- Karl Fischer Docente universitario
Mare di pietra-Patrizia Rinaldi
Recensione
Nuovo romanzo della Rinaldi, la creatrice di “Blanca”. In questo racconto giallo, per la seconda volta, appaiono le due investigatrici atipiche: “La Signora e Andrea”, già protagoniste del romanzo “Guaio di notte”.
Questo Mare di pietra, è un libro che ci conduce in una storia torbida e sconvolgente, in un resort di lusso, che altro non è che un luogo di prostituzione di alto bordo. Un posto dove i traffici illeciti la fanno da padrone.
Tutto inizia con l’omicidio di una “Maîtresse”, La donna nel suo periodo d’oro frequentava politici, uomini d’affari, non si era mai fermata davanti a niente e anche per questo era diventata la socia amante di Xenon, aiutandolo negli anni ad accrescere la sua impresa criminale
Il proprietario del resort controlla tutto e tutti da distante, attraverso un sistema di sorveglianza, non gli sfugge nulla.
Una spia, Marzio Mansi, deve scoprire perché la donna è stata uccisa, quale mistero nasconde la morte di Gada di Spagna. Manda allora in qualità di investigatrici sul campo, la coppia “La Signora e Andrea”, che hanno lavorato con lui in un altro caso.
“La Signora e Andrea”
Libro abbastanza coinvolgente, scorrevole, fluido, atipico, entusiasmante, anche se non ho ancora letto “Guaio di notte”, che avrebbe potuto aiutarmi ad inquadrare meglio i personaggi e le loro sfaccettature. La scrittrice con questi bizzarri personaggi, tira fuori una storia appassionante.
La Signora soffre di agorafobia, la ragazza Andrea si taglia, e le piace indossare abiti da uomo. Una storia interessante con cui l’autrice ci conduce nei meandri della bassezza delle persone, con Andrea, costretta a rivivere la sua dannazione e come le ferite del passato tornino a sanguinare.
“Starò con te, finché altra vita non ci separi.”
Bel romanzo di cui consiglio la lettura.
L’Autore: Patrizia Rinaldi vive a Napoli. Tra le migliori penne della narrativa
crime, ha pubblicato i romanzi di Blanca, da cui è stata tratta la serie TV.
Tra i suoi libri: