Home » Articoli » Libri » Narrativa Italiana » Le bestie giovani-Davide Longo-Nuova indagine di Arcadipane e Bramard

Le bestie giovani-Davide Longo-Nuova indagine di Arcadipane e Bramard

Le bestie giovani-Davide Longo

Le bestie giovani-Davide Longo
Ferdinando Gallo Blog-Chi sono

Recensione: Ferdinando Gallo

  • Titolo: Le bestie giovani
  • Autore: Davide Longo
  • Genere: Giallo Noir
  • Traduzione:
  • Editore: Einaudi
  • Data di Pubblicazione: 26 Gennaio 2021
  • Pagine: 416

Le bestie giovani-Davide Longo

Trama

in un cantiere alla periferia di Torino, durante i lavori, vengono alla luce le ossa di dodici corpi. Uomini e donne uccisi con un colpo alla nuca. Arcadipane viene chiamato sul posto, poi una squadra specializzata in crimini della Seconda guerra mondiale lo taglia fuori dal caso, ma lui non ci sta a farsi da parte.
 
Ma c’è un bottone di jeans, un bottone a rivetto,con sopra scritto Rifle trovato vicino ai cadaveri che proprio non gli dà pace.
 
Comincia da questo indizio la sua indagine parallela, nella quale coinvolge Isa, una giovane agente dal carattere impossibile, e Corso Bramard, suo vecchio capo e maestro, che li porta ad una trama eversiva  degli anni Settanta.
 
Un tentativo di cambiare la storia politica del Paese, una strage di cui il
commissario Arcadipane cerca invano il motivo, finché non fa i conti
con una verità che già avrebbe dovuto conoscere.
 
Cosí giocano le bestie giovani, prima di scoprire che i loro artigli non sono fatti per giocare
 

Le bestie giovani-Davide Longo

I Personaggi

Tra i  personaggi principali del libro, troviamo:

  • Corso Bramard  Ex Commissario
  • Vincenzo Arcadipane Commissario
  • Pedrelli  Agente
  • Ariel  Psicoterapeuta
  • Mariangela  Moglie Arcadipane
  • Isa Mancini  Agente
  • Nini Nuvolari  Maria Nicole Bo
  • Neocle  Elia Mancini

 

Le bestie giovani-Davide Longo

Recensione

Una vecchia storia che riemerge dal passato e che ci fa tornare ad un periodo buio della storia italiana. Corso Bramard ha partecipato ad una indagine negli anni settanta, ma che poi qualcuno ha stoppato. Adesso la stessa storia ritorna dopo tanti anni.

Un periodo buio per l’Italia e gli italiani, quello che esce dal racconto di Davide Longo, ragazzi accecati da visioni irreali, cambiare l’italia in modo violento, con trame eversive. Da tutto questo una lezione per le generazioni future.

Un racconto di chi non vuole mai rassegnarsi, Arcadipane è un poliziotto che cerca sempre e comunque la verità. anche in questo caso si fa aiutare dal vecchio collega e  maestro, Corso Bramard. Coinvolgono anche Isa, una collega che ha collaborato con loro alla risoluzione di un’altro caso.

I personaggi

La personalità dei tre personaggi è sempre complessa, Arcadipane sempre con i suoi problemi familiari, Isa alla ricerca di se stessa, con un carattere problematico, Bramard anche lui alla ricerca di se stesso e del suo passato.

Un libro che come tutti gli altri della serie che ho letto e recensito, molto valido e con una trama accattivante. Mi sono affezionato a questi personaggi, anche perchè nelle storie c’è molta Torino, le strade, i negozi, i bar, simboli di un’epoca passata.

Ci sono tante cose del perchè lo consiglio, una è la solita bravura di Longo nello scrivere libri piacevoli, che non annoiano, poi il fascino della mia città, le situazioni quotidiane delle persone, i dubbi, le incertezze. Merita essere letto.

Davide Longo

L’Autore: Davide Longo è uno scrittore italiano nato a Carmagnola, che vive a Torino dove insegna scrittura presso la Scuola Holden. Tiene corsi di formazione per gli insegnanti su come utilizzare le tecniche narrative nelle scuole di ogni grado.Nel 2014 ha scritto il primo romanzo della serie che ha come protagonisti Arcadipane-Bramard

 

Tra i suoi libri:

Le bestie giovani-Davide Longo
Le bestie giovani-Davide Longo
Le bestie giovani-Davide Longo
Torna in alto