L'Amore non lo vede nessuno-Giovanni Grasso
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: L’Amore non lo vede nessuno
- Autore: Giovanni Grasso
- Genere: Narrativa
- Traduzione:
- Editore: Rizzoli
- Data di Pubblicazione: 9 Aprile 2024
- Pagine: 240
L’Amore non lo vede nessuno-Giovanni Grasso
Trama
Sabato 17 giugno a Civello, la chiesa è piena di persone, c’è il funerale di una giovane donna Federica. Nel primo banco ci sono seduti il padre Ernesto e la sorella Silvia. Della ragazza. nessuno in famiglia, sapeva che tipo di vita conducesse a Milano. Lavorava nell’ufficio comunicazione di una grande casa d’aste e frequentava persone danarose, e ambienti altolocati, quello si, ma niente altro.
Durante la cerimonia entra in chiesa un uomo maturo, alto e distinto, il suo volto rivelava un’indicibile pena interiore. Finita la cerimonia, Silvia pensa di dare battaglia all’amministrazione provinciale, la sorella è morta in un’incidente, in quello che tutti chiamano “il bivio della morte” schiantandosi contro un Tir.
Il giorno dopo accompagna il padre al cimitero, e vede una persona che depone un mazzo di fiori sulla tomba di Federica, è lo stesso uomo della chiesa, i fiori sono quelli che la sorella amava tanto, delle peonie rosa. Su un giornale però, esce la notizia che l’incidente può essere dovuto al suicidio o al sabotaggio dell’auto. Nella pagina dei necrologi c’è:
Chi è costei che sorge come l’aurora,
bella come la luna, fulgida come il sole,
terribile come schiere a vessilli spiegati?
A Federica con Amore immenso.
P.
Riesce in un’altro giorno a ritrovare l’uomo al cimitero, si avvicina e gli parla, vuole sapere che tipo di rapporto aveva con la sorella.
Insieme vanno a prendere un caffè in un bar di un’altro paese. Lì fanno un patto, Silvia non farà nulla per conoscere la sua identità e lui le racconterà tutto. Si incontreranno ogni martedì alle 15, in questo stesso bar per un’ora.
Da quì il racconto continua con i loro incontri settimanali, Silvia in questo tempo conosce la vera personalità della sorella, del rapporto che intercorreva tra Federica e mister P, fino ad un finale molto bello ed emozionante.
L’Amore non lo vede nessuno-Giovanni Grasso
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Silvia Sorella Federica
- Federica Ragazza morta
- Ernesto Padre Silvia
- Mister P Uomo misterioso
- Eugenia Amica Silvia
L’Amore non lo vede nessuno-Giovanni Grasso
Recensione
Bellissimo libro che ho letto velocemente, perchè mi interessava anche il finale della storia. Parla soprattutto dell’amore.E’ anche un’incontro di anime. Parla di passione e amore assoluto, di come Federica abbia due personalità, la prima come un mostro di crudeltà e di cinismo, e la seconda come affetta da disturbo narcisistico.
Un romanzo emozionante che ho letteralmente divorato, scritto molto bene, piacevole, rilassante, mai noioso anche se qualche argomento degli incontri tra Silvia e Paolo è un pochino pesante, perchè improntato su argomenti e massime religiose. L’amore viene sviscerato in tutte le sue forme, il titolo, L’amore non lo vede nessuno, prende spunto da una frase contenuta in un sermone di sant’Agostino sull’amore di Dio. Ha un finale che non ci si aspetta , ma che è molto bello.
Lo consiglio da leggere, non ci si pente.
L’Autore: Giovanni Grasso è un giornalista, scrittore e autore televisivo italiano, consigliere per la stampa e la comunicazione del Presidente della Repubblica e direttore dell’ufficio stampa della Presidenza della Repubblica.
Tra i suoi libri: