La logica della lampara-Cristina Cassar Scalia
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: La logica della lampara
- Autore: Cristina Cassar Scalia
- Genere: Poliziesco
- Traduzione:
- Editore: Einaudi
- Data di Pubblicazione: 16 Giugno 2020
- Pagine: 384
La logica della lampara-Cristina Cassar Scalia
Trama
E’ notte, il dottor Manfredi Monterreale, medico pediatra e Sante Tammaro, giornalista catanese del giornale online «La Cronaca», stanno pescando, con una tecnica detta “la Lampara” su una barca da pesca, di fronte alla casa del dottore. Ad un tratto arriva una macchina con due uomini, uno di loro scende e butta tra gli scogli una pesante valigia e poi vanno via in tutta fretta.
Al mattino, il vicequestore Vanina Guarrasi si trova in ufficio, riceve una chiamata anonima: una voce sottile, femminile ma senza dubbio modificata, le dice di essere sicura che quella notte è stata uccisa una ragazza. L’episodio è accaduto in una villa sul mare, ma che lei non ha assistito.
Nel frattempo Sante Tammaro, da giornalista si incuriosisce dell’episodio della valigia, e decide di chiamare un suo amico poliziotto, l’ispettore Carmelo Spanò, e gli racconta della valigia.
Vanina riceve una nuova chiamata dalla misteriosa donna anonima, le dice che il cadavere della ragazza è stato messo in una valigia e buttato in mare. Chiama Spanò al telefono, che nel frattempo era andato dal suo amico Tammaro per la valigia, e gli racconta della telefonata. L’ispettore la interrompe sconcertato e le comunica dove era.
Iniziano le indagini per la squadra di Vanina, che indagando con la sua consueta caparbietà ed indizio dopo indizio, riesce a trovare il colpevole.
La logica della lampara-Cristina Cassar Scalia
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Giovanna Guarrasi detta Vanina Vicequestore
- Costanza Sorella Vanina
- Spanò Ispettore
- Marta Bonazzoli Poliziotta
- Ristuccia Poliziotta
- Lo Faro Poliziotto
- Tito Macchia Dirigente della Mobile
- Biagio Patanè Commissario in pensione
- Maria Giulia De Rosa Avvocato
- Calì Medico legale
- Paolo Malfitano sostituto procuratore Dda
- Manfredi Monterreale Dottore
- Bettina Vicina di casa Vanina
La logica della lampara-Cristina Cassar Scalia
Recensione
E’ il secondo libro della scrittrice che ha come protagonista il Vicequestore Giovanna Guarrasi, detta Vanina, sullo sfondo della città di Catania. Un caso strano e particolare, una storia contorta con un’intreccio di parecchi personaggi, e dove un dolore immenso può svegliare un’odio assoluto. Bella trama, solo nelle ultime pagine del libro si riesce a conoscere l’assassino, uno che non si immagina.
Un bel romanzo, avvincente come sempre, fluido e appassionante, mai noioso o prevedibile, una bellissima lettura. Tutte le indagini hanno come sfondo la città siciliana di Catania e la vita che ruota attorno, le persone disponibili e altruiste (Patanè e Bettina in primis) gli spaccati della salottiera convivialità, (il Bar Santo Stefano di Alfio e il ristorante da Nino).
Ogni libro con la Vicequestore è un’esperienza piacevole, stuzzicante, viene sempre voglia di finirlo al più presto. Vanina è una persona diretta, puntigliosa, testarda, seducente. Il ricordo del padre è sempre vivo in lei, ha una foto di lui sulla mensola. Gli parla come se fosse ancora accanto a lei, e sicuramente lo è, come un buon padre farebbe per la propria figlia in difficoltà.
Sono un appassionato e un fan sfegatato della Vanina (al pari del Commissario Bordelli, dello scrittore Marco Vichi) . Sarà perchè, anche se ha la scorza dura è sempre una donna fragile, con i suoi dubbi e le sue perplessità. La sua storia sentimentale sembra quasi un fallimento, è una donna che fa tenerezza.
Consiglio di leggerlo insieme ai libri di tutta la serie.
L’Autore: Cristina Cassar Scalia è originaria di Noto. Medico oftalmologo, vive e lavora a Catania.
Tra i suoi libri: