La donna nel pozzo-Piergiorgio Pulixi
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: La donna nel pozzo
- Autore: Piergiorgio Pulixi
- Genere: Giallo Noir
- Traduzione:
- Editore: Feltrinelli
- Data di Pubblicazione: 24 Settembre 2024
- Pagine: 304
La donna nel pozzo-Piergiorgio Pulixi
Trama
Tutto inizia quando Cristina Mandas dimentica il compleanno del marito, non è mai successo, ma è tutta colpa di un episodio, ha visto una persona, una settimana prima, in televisione.
E’ stato inquadrato per una manciata di secondi, ma nonostante siano passati trent’anni, Cristina l’ha riconosciuto subito. Il passato ritorna sotto forma del male. Lei custodisce un segreto che deve rimanere sepolto.
Qualcuno, però, si è accorto che Cristina non è più la stessa, che è sul punto di cedere, una persona rimasta nell’ombra a spiarla per anni, per questo Cristina Mandas non è tornata più a casa.
La trama continua con uno scrittore e il suo collaboratore, che alla ricerca di notizie su questo presunto suicidio per scrivere un libro, si imbattono in segreti più grandi di loro, che possono metterli in pericolo.
La donna nel pozzo-Piergiorgio Pulixi
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Ermes Calvino Giornalista
- Lorenzo Roccaforte Scrittore
- Cristina Mandas Insegnante
- Panzirolli Arturo Editore
- Don Massimo Coviello Prete
- Marilena Corda Amica Assunta
- Assunta Ebau Amica Marilena
La donna nel pozzo-Piergiorgio Pulixi
Recensione
Libro molto bello che discosta dalla serie di Vito Strega. Il mistero di una morte mascherata da suicidio, che avviene in un piccolo paesino della Sardegna, un cambio di identità nel passato.
La causa di tutto questo risale ad episodi accaduti trenta anni prima, e per caso sitrovano invischiati, uno scrittore che ha perso la voglia di scrivere e il suo collaboratore che scrive i libri al suo posto. Due persone con i loro problemi personali, diversi tra loro, a tratti arrogante lo scrittore quanto debole ed accondiscendente il collaboratore.
Alla fine si riveleranno delle persone con un’animo buono, e loro malgrado si improvviseranno investigatori, alla ricerca della verità di una storia che ha dell’incredibile, ma che realisticamente è sempre attuale. Di questi scandali se ne scoprono ancora tanti oggi.
La ricerca della verità
Un noir che alla fine rivela che l’animo umano di certe persone è marcio, ma che allo stesso tempo c’è sempre qualcuno che cerca la verità. Pulixi in questa trama si è superato, un romanzo appassionante e coinvolgente da avermelo fatto leggere tutto di un fiato.
Lo scrittore con questo romanzo colpisce in pieno l’anima del lettore e lo porta ad interrogarsi sui problemi di ieri che sono simili a quelli di oggi. Personaggi insospettabili alla ricerca di prostituzione giovanile, droga,sopraffazione, ecc ecc.
Un finale bello e brutto, con la scoperta della verità, ma non è detto che il potente paghi per le sue colpe. Un racconto lucido che colpisce la sensibilità di chi legge. Un plauso a Pulixi e alla sua genialità, un ottimo libro da leggere.
L’Autore: Piergiorgio Pulixi ha fatto parte del collettivo di scrittura Sabot creato da Massimo Carlotto.È uno dei maggiori scrittori noir della nuova generazione.È anche autore del ciclo poliziesco di Biagio Mazzeo iniziato con “Una brutta storia”e della serie thriller “I Canti del male”.
Tra i suoi libri: