La Casa di Tolleranza-Marco Vichi
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: La Casa di Tolleranza
- Autore: BBBBBB
- Genere: Poliziesco
- Traduzione:
- Editore: Guanda
- Data di Pubblicazione: 11 Novembre 2021
- Pagine: 252
La Casa di Tolleranza-Marco Vichi
Trama
Un libro con tre indagini del commissario Bordelli.
- La casa di tolleranza
- Morto due volte
- Natale di Guerra
Nella prima siamo nel febbraio ’49, Bordelli è entrato in Pubblica Sicurezza da due anni, è vice commissario, si muove in bicicletta. Durante un controllo in una casa di tolleranza, incontra una prostituta particolare, che nelle pause tra un cliente e l’altro lavora a maglia.Una simpatia destinata a trasformarsi in amicizia e trascina Bordelli in un’indagine complicata e pericolosa.
Nella seconda siamo ad aprile 1958, in un cimitero di Firenze, c’è una tomba di troppo. Come è possibile che Antonio Samsa giaccia sotto due lapidi, con due diverse date di morte? Quale segreto si cela in una dolorosa pagina della Storia italiana? C’è l’aiuto del tenente colonnello Arcieri, un carabiniere che lavora al SIFAR, che ritroveremo in altri racconti (personaggio dei libri di Leonardo Gori).
Nella terza siamo a Firenze, 24 dicembre 1966, il commissario Bordelli si trova a casa e pensa. Ricordava con nostalgia la notte di Natale del ’43, in Abruzzo. Era stata la prima volta che dopo una cena aveva proposto ai
commensali di finire la serata raccontando una storia, come avviene nelle cene della Confraternita del Chianti.
La Casa di Tolleranza-Marco Vichi
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Bordelli Commissario
- Rosa Ex prostituta
- Mugnai Poliziotto
- Diotivede Medico legale
- Botta Amico Commissario
- Totò Cuoco Ristorante
La Casa di Tolleranza-Marco Vichi
Recensione
Un libro con tre racconti del Commissario Bordelli, un personaggio con tanta umanità, non è un’investigatore come gli altri. Alcuni suoi amici, vivono al limite della legalità, altri sembrano personaggi strani, ma soprattutto pieni di umanità. Uno degli episodi l’ho già recensito (Morto due Volte).
Un buon racconto, chi legge le mie recensioni capisce inoltre che sono affezionato alle storie di questo commissario. Lo consiglio.
L’Autore: Marco Vichi, ha esordito con numerosi racconti pubblicati su diverse riviste italiane. Nel 1999 pubblica il suo primo libro, “L’Inquilino”. Dal 2002 nei suoi libri appare il Commissario Bordelli, ambientati quasi tutti negli anni ’60.
Tra i suoi libri: