...
Home » Articoli » Libri » Narrativa Italiana » Il Mare Dei Fuochi-Marco Buticchi-Recensione 2023

Il Mare Dei Fuochi-Marco Buticchi-Recensione 2023

Il Mare Dei Fuochi-Marco Buticchi-Recensione 2023-Marco Buticchi, il maestro italiano dell’avventura, è nato a La Spezia nel 1957 ha viaggiato moltissimo per lavoro, nutrendo così anche la sua curiosità, il suo gusto per l’avventura e la sua attenzione per la storia e il particolare fascino dei tanti luoghi che ha visitato.

 Ecco alcuni titoli di libri che ha pubblicato:

  • Le Pietre della Luna (1997)
  • Menorah (1998)
  • L’anello dei re (2005),
  • Il segno dell’aquila (2015),
  • La luce dell’impero (2017),
  • Il segreto del faraone nero (2018)
  • Stirpe di navigatori (2019),
  • L’ombra di Iside (2020)
  •  Il mare dei fuochi (2021)
  • Il Serpente e il Faraone (2022)

 

4.5/5

TITOLO: Il Mare Dei Fuochi

AUTORE: Marco Buticchi-

GENERE: Spionaggio Poliziesco

TRADUZIONE:

EDITORE: TEA

DATA DI PUBBLICAZIONE: 16 Settembre 2021

PAGINE: 448

RECENSIONE: Ferdinando Gallo

 

Ferdinando Gallo.it

Il Mare Dei Fuochi-Marco Buticchi-Recensione 2023

Introduzione

Estate 1980. Un aereo decolla dall’aeroporto di Bologna. A bordo ottantuno persone tra passeggeri e membri dell’equipaggio. Quel volo non arriverà mai,finendo nel mar Mediterraneo. Uno dei più intricati misteri della Repubblica Italiana.

Trentacinque giorni più tardi, il 2 Agosto,nella stazione ferroviaria sempre di Bologna, assassini fanno esplodere una bomba  che uccide ottantacinque persone e ne ferisce tante altre. Episodi che non avranno mai una verità.

Dopo quarant’anni  Sara Terracini e Oswald Breil si imbattono in Michela Di Romeo, vedova di un Ufficiale della capitaneria di Porto, morto nel 1995 mentre investigava su un traffico di rifiuti tossici scomparsi dopo essere stati caricati su carrette del mare.

Personaggi Principali

  • Sara Terracini Archeologa
  • Oswald Breil  Ex capo Mossad
  • Michela Ruini  Vedova Di Romeo
  • Giuseppe Di Romeo  Ufficiale Capitaneria
  • Yossi Meir Cohen  Capo Mossad

Il Mare Dei Fuochi-Marco Buticchi-Recensione 2023

Trama

Il libro inizia a Bologna, il 27 Giugno 1980 all’aereoporto, dove 81 tra passeggeri ed equipaggio si imbarcano sul volo Itavia  IH870  per  Palermo. Questo volo purtroppo non raggiunge mai la sua destinazione, cade nel mare di Ustica, ed è da allora,anche uno dei misteri irrisolti della storia Italiana.

Nello stesso arco temporale, in Iugoslavia, in un’aeroporto militare segreto, anche un Learjet 36A libico, è pronto alla partenza, aspetta importanti personaggi e anche un misterioso carico. Per tornare in Libia e non farsi scoprire dovrà volare in ombra al volo Itavia che da Bologna va a Palermo.

Sempre a Bologna alla stazione ferroviaria, ma 35 giorni dopo, il 2 Agosto alle 10.25  una grossa deflagrazione distrugge l’atrio, lo scoppio di una bomba ,una strage, con 85 morti e centinaia di feriti.

Dopo quarant’anni da quegli avvenimenti, marito e moglie, Sara Terracini (una tra le più titolate esperte di archeologia e
arte antica) e Oswald Breil (ex capo del Mossad ed ex premier di Isralele)  sono in vacanza in Liguria a bordo del loro panfilo il Williamsburg.

L’Incontro

Vengono avvicinati da Michela Ruini la vedova di Di Romeo, un ufficiale di Capitaneria di Porto in forza alla sezione di Polizia giudiziaria del tribunale di Reggio Calabria, deceduto nel 1995 mentre investigava soprattutto su un traffico di rifiuti tossici scomparsi.

Chiede loro giustizia, perchè pensa che il marito sia stato ucciso, ma fino ad adesso nessuno ha voluto ascoltarla. Sa che loro possono aiutarla.

L’uomo ha scoperto di navi, che tra il 1985 e il 1992 furono affondata nel Mediterraneo con il loro carico di morte. Fatti che coinvolgono la criminalità organizzata, apparati deviati dello Stato e anche terrorismo internazionale.

Continua così il romanzo fino ad un finale che porterà alla luce anche le verità su aspetti ed episodi del passato, che  tanti hanno cercato di non fare mai conoscere.

Il Mare Dei Fuochi-Marco Buticchi-Recensione 2023

Conclusione

La storia del libro, come riporta l’autore nelle prime pagine, anche se è ispirata a fatti realmente accaduti, è romanzata. I personaggi sono inventati. Questi episodi servono da tramite per la narrazione della storia.
 
Anche questo libro, mi ha appassionato nel leggerlo.Buticchi è infatti un’ottimo scrittore, e riesce sempre a farmi leggere i suoi libri con passione. Lo consiglio, come ho anche consigliato gli altri romanzi che ho letto e recensito.

Libri Marco Buticchi Recensiti

Torna in alto
Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.