Il figlio della tempesta-Marco Buticchi
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: Il figlio della tempesta
- Autore: Marco Buticchi
- Genere: Storico\ Spionaggio
- Traduzione:
- Editore: Longanesi
- Data di Pubblicazione: 24 Settembre 2024
- Pagine: 352
Il figlio della tempesta-Marco Buticchi
Trama
Gordes, Provenza, mattino del 7 ottobre 2023, Oswald Breil e Sara Terracini hanno deciso di trascorrere qualche giorno a rilassarsi, mentre la loro barca, il Williamsburg è in riparazione in un cantiere navale della Spezia. Il telefono squilla, è Yossi Leivi, lo chiama da Tel Aviv, ha un buon motivo per disturbarlo.
Lo avvisa che sono stati lanciati molti razzi verso Israele, e un migliaio di terroristi, sia dal cielo a bordo di deltaplani o da terra, con moto o con dei fuoristrada, stanno mettendo a ferro e fuoco villaggi israeliani e kibbutz al confine con la striscia di Gaza. Ci sono centinaia di morti.
Da un kibbutz vengono rapiti i familiari di Toba, collaboratrice di Oswald Breil, ma il vero obiettivo è il cognato, Richard Goldberg, un ingegnere elettronico che sta lavorando a un progetto segretissimo.
Viene chiesto l’aiuto di Oswald che insieme alla moglie Sara Terracini, e ad alcuni collaboratori, devono fare in modo che i terroristi non portino a compimento la realizzazione di un’arma micidiale. Ne va della sopravvivenza dello stato di Israele.
Il figlio della tempesta-Marco Buticchi
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Oswald Breil Ex capo Mossad
- Sara Terracini Storica,moglie Breil
- Bernstein Collaboratore Breil
- Toba Oshman Collaboratrice Breil
- Yossi Leivi Ex capo Mossad
- Roxie Goldberg Sorella Toba
- Richard Goldberg Ingegnere
- Nikola Tesla Inventore
- Adel Issawi Terrorista
- Nadir Rashed Ingegnere Terrorista
Il figlio della tempesta-Marco Buticchi
Recensione
Un’altro bel romanzo, da leggere, dove Buticchi con il suo libro ci narra fatti attualissimi, romanzati, che continuano ancora oggi. La strage vera del 7 Ottobre 2023, in cui sono stati uccisi, torturati, violentati o rapiti un migliaio di israeliani, da parte dei terroristi di Hamas.
Nella narrazione si parla anche della figura di Nikola Tesla, dalla sua nascita al suo arrivo in America dalla Serbia, alle sue invenzioni nel campo dell’elettromagnetismo. Una di queste scoperte è il filo conduttore del romanzo, la sua ultima, potentissima invenzione.
Quando Tesla muore nel 1943 i suoi segreti sembrano destinati a morire con lui. Ma qualcuno può riuscire a fare diventare realtà quella scoperta, “Teleforce o raggio della morte”, ecco perchè Hamas rapisce Goldberg, brillante ingegnere, a capo di un segretissimo programma di ricerca per conto di Israele.
Un racconto scorrevole, come è nello stile di Buticchi, piacevole a leggersi, con elementi di attualità, e reali accadimenti. La figura di Breil e di sua moglie Sara, sono come al solito essenziali, la figura dell’ex capo del Mossad è sempre centrale nelle storie di Buticchi.
Il Massacro
L’autore nutre dubbi su come sia potuto avvenire l’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023. Un Paese come Israele che deve la sua stessa sopravvivenza all’efficacia dei servizi d’intelligence e alla scrupolosa conoscenza preventiva delle mosse dei numerosi avversari che lo circondano, non può farsi cogliere impreparato.
Come è stato possibile, che l’avanzata di un esercito, con migliaia di miliziani sia passata inosservata? E che proprio nei giorni dell’attacco, le truppe che presidiavano quel fronte sono state dislocate altrove e tutti i segnali d’allarme sono stati ignorati.
Non ci è dato conoscere risposta, ma qualche dubbio c’è, e l’autore lo rimarca nelle note finali. Un libro da leggere.
L’Autore: Marco Buticchi il maestro italiano dell’avventura, è nato a La Spezia nel 1957 ha viaggiato moltissimo per lavoro, nutrendo così anche la sua curiosità, il suo gusto per l’avventura e la sua attenzione per la storia e il particolare fascino dei tanti luoghi che ha visitato.
Tra i suoi libri: