Home » Articoli » Libri » Narrativa Italiana » Il delitto della Madonna di Fossalto-Alvise Trisciuzzi-Un’indagine del maresciallo Arturo Bonomi

Il delitto della Madonna di Fossalto-Alvise Trisciuzzi-Un’indagine del maresciallo Arturo Bonomi

Il delitto della Madonna di Fossalto-Alvise Trisciuzzi

Il delitto della Madonna di Fossalto-Alvise Trisciuzzi
Ferdinando Gallo Blog-Chi sono

Recensione: Ferdinando Gallo

  • Titolo: Il delitto della Madonna di Fossalto
  • Autore: Alvise Trisciuzzi
  • Genere: Poliziesco
  • Traduzione:
  • Editore: Newton Compton Editori
  • Data di Pubblicazione: 9 Agosto 2024
  • Pagine: 288

Il delitto della Madonna di Fossalto-Alvise Trisciuzzi

Trama

18 aprile 1945
Antonio Bellei detto Lambrusco, partigiano, è di vedetta insieme ai suoi due compagni, Boris e Enrico Cozzi. Stanno sorvegliando i tedeschi, all’interno della Ca’ Bianca, dove hanno i hanno stabilito il loro quartier generale. Ora però i tedeschi stanno andando via, stanno scappando. Mentre Cozzi va ad avvertire il loro comandante, Bellei e Boris, vanno a controllare all’interno della casa.

Sembra tutto molto strano, di solito i tedeschi, rubano tutto quello che possono, questa volta hanno lasciato troppa roba. I due pensano che “Hanno lasciato tutta questa roba per distrarci e non farci capire che sono stati costretti ad abbandonare qualcosa di veramente prezioso”, un tesoro. Controllano tutta la casa, ma non trovano niente. Bellei quando vanno via, pensa di ritornare nuovamente a dare un’occhiata.

10 marzo 1967
In un piccolo paese della Bassa, due braccianti Furio e Omar, vicino alla statua della Madonnina di Fossalto, trovano il cadavere di Antonio Bellei detto il Lambrusco, l’ubriacone del paese, si recano alla stazione dei carabinieri, comandata dal Maresciallo Arturo Bonomi a denunciare l’accaduto.

Il Lambrusco era il miglior amico di Arturo Bonomi. Il maresciallo inizia ad indagare, deve trovare il colpevole, è solo certo di una cosa: è uno del posto. Viene aiutato in questa sua indagine da Alessandro Peruzzi  medico condotto del paese.

Indizio dopo indizio, Bonomi riesce a scoprire il colpevole e la tragica storia che stà dietro questo delitto.

Tirò fuori da sotto il pastrano una bottiglia della riserva speciale, l’ultima rimasta. “Un’ultima bevuta, vecchio ubriacone, offro io”.

Il delitto della Madonna di Fossalto-Alvise Trisciuzzi

I Personaggi

Tra i  personaggi principali del libro, troviamo:

  • Arturo Bonomi  Maresciallo
  • Pellegrino  Carabiniere
  • Bitossi  Carabiniere
  • Alessandro Peruzzi  Medico condotto
  • Antonio Bellei Lambrusco
  • Gramigna  Sindaco
  • Enrico Cozzi  Tupè
  • Boris  Oste
  • Caleffi  Contadino
  • Luca Varisco  Truffatore

 

Il delitto della Madonna di Fossalto-Alvise Trisciuzzi

Recensione

Primo libro dell’autore, abbastanza scorrevole, piacevole, intrigante. Non è molto emozionante, ma non è noioso, la trama è buona. Parla di ricordi di guerra, di partigiani, di amicizia, di un paese dove si conoscono tutti, di un tesoro nascosto dai tedeschi in ritirata durante la guerra. Un libro che ci riporta nel passato, ambientato verso la fine degli anni ’60.

Un’omicidio che avviene in un paesino della Bassa pieno di nebbia, in cui il maresciallo si è rifugiato, insieme ai ricordi della sua infanzia, lui ama questo posto. E’ una persona tranquilla, pacata, abitudinaria, innamorato della moglie, si sveglia sempre prima dell’alba, passa dal fornaio a prendere la “chisola”, la focaccia locale, da mangiarea a colazione.

Quando ha un problema più complicato del solito da risolvere, va a  fare un giro tra i campi per schiarirsi le idee in completa solitudine.
Camminare è il suo modo di attivare il cervello.

Una profonda amicizia  lo lega al morto,  anche se ubriacone, era una persona colta e perbene.

Nel romanzo si intrecciano storie, soprattutto partigiane, indizi  che portano a colpevolizzare persone innocenti, ma alla fine il maresciallo riesce a scoprire il colpevole ed il perchè.

Purtroppo per me non è un libro novità, anche se piacevole, sembra prendere troppo spunto dai libri di Marco Vichi, che hanno come protagonista il Commissario Bordelli. Lo consiglio comunque da leggere per una lettura rilassante.

Alvise Trisciuzzi

L’Autore: Alvise Trisciuzzi è nato a Padova nel 1974 . È avvocato, e un grande appassionato di sport. Adora le storie, in particolare quelle gialle. Gli piace ascoltarle, leggerle e a volte scriverle. Il delitto della Madonna di Fossalto è il suo primo romanzo .

Torna in alto