Home » Articoli » Libri » Narrativa Italiana » Anime Scalze-Fabio Geda-Recensione 2024

Anime Scalze-Fabio Geda-Recensione 2024

Anime Scalze-Fabio Geda

Anime Scalze-Fabio Geda
Ferdinando Gallo Blog-Chi sono

Recensione: Ferdinando Gallo

  • Titolo: Anime Scalze
  • Autore: Fabio Geda
  • Genere: Narrativa
  • Traduzione:
  • Editore: Einaudi
  • Data di Pubblicazione: 14 Maggio 2019
  • Pagine: 232

Anime Scalze-Fabio Geda

Trama

Torino, quartiere Cenisia, Ercole un ragazzo, ha una vita abbastanza problematica, a venti anni ripensa al suo passato.
Viveva con nonni, papà, mamma, sorella più grande, tutti nella stessa casa. Purtroppo la nonna muore in un incidente lavorativo, era lei che teneva unita la famiglia.

La mamma poco tempo dopo va via di casa, abbandonando figli e marito, di lei non si sa più nulla, e un giorno anche il nonno scompare. Restano da soli, Ercole che ha sei anni, il padre Pietro e la sorella Asia di undici ,il papà ha lavori saltuari, e la vita economica non è delle più floride.Vengono aiutati dal parroco della vicina chiesa.

E’ la sorella Asia che si occupa di tutto,una ragazzina diventata donna troppo presto, e tra fratello e sorella scatta un legame fortissimo. Lei fa quadrare il bilancio, fa da mangiare, pulisce, stira. Il padre quando c’è, è sempre ubriaco. Ercole adesso che di anni ne ha 20, racconta del passato, e delle cose successe.

Viola

Ricorda quando in prima superiore, mentre si trova su un autobus, vede un chiosco di fiori, dove c’è una ragazza con capelli rossi e lentiggini, che lo colpisce istantaneamente. Scende dal pulman, coraggiosamente si fa avanti e la conosce. Si chiama Viola, abita vicino la Gran Madre, quasi in centro,ha un’estrazione sociale diversa, ma comunque continuano a frequentarsi.

La sorella Asia lavora in una trattoria ed è fidanzata con il figlio del titolare. Anche se aveva promesso a Ercole di non lasciarlo mai, gli spiega che lei andrà a vivere con il fidanzato ma che che non lo abbandonerà, nè a lui e neanche al padre, ma vivrà in un’altra casa.

Ercole entra in crisi, al padre chiede sempre della madre, del perchè si sono lasciati, ma non riceve mai risposta, non sa niente di lei , dove è cosa fa, è il suo cruccio. Ma un giorno, la sorella gli rivela un segreto: la madre ha scritto loro tante cartoline,  ma che non si è mai fatta vedere.

Il racconto continua in un’alternarsi di nuove cose, il ragazzo scopre di non essere solo, e per difendere una persona cara, rischia di essere arrestato, ma la sua vita avrà una nuova svolta in questo caso positiva.

Anime Scalze-Fabio Geda

I Personaggi

Tra i  personaggi principali del libro, troviamo:

  • Ercole  Adolescente
  • Asia  Sorella Ercole
  • Pietro Santià  Padre Ercole
  • Viola  Amica Ercole
  • Giulia Desio  Madre Ercole
  • Luca  Figlio di Giulia

 

Anime Scalze-Fabio Geda

Recensione

In questo libro, l’autore affronta un tema importante, l’adolescenza di un ragazzo che ha una vita difficile. E’ positiva e bella l’impressione di questo libro, che consiglio. Parla di aspetti sociali attuali e drammatici.

Lo consiglierei ai ragazzi, quelli che “hanno una vita piatta” per far conoscere loro come potrebbe essere diversa se ti mancano delle basi essenziali: amore, affetto, una persona cara che ti consoli quando sei triste.

In questo romanzo, c’è il bisogno d’amore di un ragazzo abbandonato dalla madre a 6 anni, che se la deve cavare insieme alla sorella di 11, due naufraghi in questa vita.

La sua adolescenza non è delle migliori, un padre non presente e quasi sempre ubriaco, il primo amore come un’ancora, il bisogno di libertà, la curiosità della conoscenza. Il suo passato e il suo presente sono stati difficili, ma spera in un futuro più bello e migliore.

L’autore ha come al solito, il pregio,  per chi ha letto anche gli altri libri,di fare conoscere le problematiche soprattutto adolescenziali, visto che si è occupato per anni di disagio giovanile e di ragazzi che sono costretti a diventare adulti troppo in fretta.

Fabio Geda

L’Autore: Fabio Geda, Laureato in Scienza della Comunicazione,ha lavorato anni per i servizi sociali.Ha iniziato la carriera di scrittore nel 2007,si è occupato per anni di disagio giovanile, esperienza che ha spesso riversato nei suoi libri.

 

Tra i suoi libri:

Torna in alto