L’Ultima Libreria di Londra-Madeline Martin-Recensione-Madeline Martin è un’autrice di romanzi storici e anche di romanzi d’amore, bestseller a livello internazionale e del New York Times.
Ama anche viaggiare e attribuisce il suo fascino per la storia al fatto di aver trascorso soprattutto, la maggior parte della sua infanzia in Germania come soldato dell’esercito.
Ha scritto vari libri tra cui:
TITOLO: L’Ultima Libreria di Londra
AUTORE: Madeline Martin
GENERE: Narrativa
TRADUZIONE: Claudia Marseguerra
EDITORE: HarperCollins
DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 Gennaio 2023
PAGINE: 352
RECENSIONE: Ferdinando Gallo
L’Ultima Libreria di Londra-Madeline Martin-Recensione
Una storia di amicizia ma anche di amore, sullo sfondo della II Guerra Mondiale, in una Londra devastata dai bombardamenti. Un racconto di amore per i libri, del profumo della carta stampata, e soprattutto del dolore per la perdita delle persone care.
Introduzione
Personaggi Principali
- Grace Bennett Commessa libreria
- Viv Amica Grace
- Mrs. Weatherford Amica Grace
- Colin Figlio Mrs. Weatherford
- Mr. Evans Libraio
- George Anderson Amico Grace
- Mr. Stokes Volontario
L’Ultima Libreria di Londra-Madeline Martin-Recensione
Trama
Siamo a Londra, ad Agosto del 1939, alla vigilia dello scoppio della II Guerra Mondiale.La giovane Grace, insieme alla sua amica Viv vanno a vivere a Londra. Hanno sempre sognato di vivere in una grande città, loro provengono da Drayton, nel Norfolk.
La mamma di Grace, Beatrice, è morta un’anno prima, e lo zio Horace, che la fa lavorare nel suo negozio, la tratta anche come una schiava, mentre la zia non la sopporta. Decide allora di trasferirsi a Londra per cercare un nuovo lavoro come commessa nei grandi magazzini, ed insieme a lei ci va Viv, una sua amica.
A Londra c’è infatti una vecchia amica della madre, Mrs. Weatherford, che le ha detto che ha una camera da affittare e che può trasferirsi da lei. La donna ha un figlio di nome Colin, che Grace già conosce da piccolo, un bravo ragazzo.
La ragazza arriva infatti con molte speranze in città, e Mrs. Weatherford la aiuta a trovare un lavoro, non in un grande magazzino, ma in una libreria gestita da Mr. Evans, la “Primrose Hill Books”.
Il rapporto con il proprietario , non si rivela subito molto facile, è soprattutto un tipo solitario, è vedovo, non avvezzo ad avere delle persone che lavorano per lui.Il negozio è anche in disordine, libri accatastati ovunque, senza una logica. La ragazza, anche se non conosce il mestiere , cerca di mettercela tutta.
Alla libreria conosce George Anderson, unappassionato di libri che le consiglia di leggere “Il Conte di Montecristo”, e nasce così un’amicizia.
Il libro continua con lo scoppio della guerra, dei bombardamenti su Londra, con sentimenti di amicizia fratellanza, amore, con la passione per i libri di Grace, con la perdita di affetti cari.