Home » Articoli » Libri » Narrativa Straniera » L’enigma del Gallo nero-C.J.Sansom-Recensione 2021
CJ Sansom-L'enigma del Gallo Nero

L’enigma del Gallo nero-C.J.Sansom-Recensione 2021

L’enigma del Gallo nero-C.J.Sansom-Recensione 2021-CJ. Sansom, è uno scrittore Inglese di romanzi giallo storici, ambientati nel XVI secolo, che hanno come protagonista Mattew Shardlake, avvocato gobbo.

Questi sono i romanzi pubblicati:

Inverno a Madrid” non fa parte della saga Shardlake

Dominion”    solo in Inglese   non fa parte della saga Shardlake

 

CJ Sansom-L'enigma del Gallo Nero
4.5/5

TITOLO: L’enigma Del Gallo Nero

AUTORE: C.J.Sansom

GENERE: Giallo Storico

TRADUZIONE: G.Balducci

EDITORE: Sperling & Kupfer

DATA DI PUBBLICAZIONE: 2005

PAGINE: 432

RECENSIONE: Ferdinando Gallo

 

Ferdinando Gallo.it

L’enigma del Gallo nero-C.J.Sansom-Recensione 2021

Introduzione

Mi sono sempre piaciuti i libri di narrativa storici,perchè ricostruiscono le abitudini di vita quotidiana,l’atmosfera di tempi passati,mescolata anche all’invenzione letteraria.

Incuriosito dal titolo, tanti anni fa, ho comprato questo libro di C.J.Sansom e leggendolo mi ha appassionato fin dalle prime pagine. E’ anche il primo di una serie di romanzi che ha come protagonista un’avvocato di Londra, Matthew Shardlake, al servizio di Lord Cromwell.

Gobbo, (infermità che aveva iniziato a manifestarsi a tre anni e nessun apparecchio ortopedico fu in grado di correggere la sua deformità). Porta anche un anello a forma di Teschio in segno di lutto, soprattutto in memoria di una donna morta di peste, che ha amato, ma che comunque non lo avrebbe mai sposato.
E’ dotato infatti anche di un grande spirito investigativo.

Personaggi Principali

  • Mattew Shardlake           Avvocato
  • Mark Poer                Assistente di Shardlake
  • Abate Fabian           Abate del monastero
  • Priore Mortimus   Priore Monastero
  • Fratello Edwig      Economo
  • Fratello Gabriel     Maestro del coro
  • Fratello Guy           Frate infermiere
  • Fratello Hugh        Tesoriere
  • Fratello Jyde          Elemosiniere

L’enigma del Gallo nero-C.J.Sansom-Recensione 2021

Trama

Inghilterra, XVI secolo, dopo ritorno da una missione per conto di Lord Cromwell, nel Surrey, Matthew Shardlake 35 anni, avvocato di Londra, viene nuovamente inviato da lui in veste di Commissario, al Monastero di San Donato a Scarnsea,nel Sussex ,una casa Benedettina che a detta del Lord, è anche luogo di depravazione.

 

Cerca di rifiutare questo incarico,soprattutto per tornare a svolgere il suo lavoro di Avvocato, stanco della politica, stanco anche degli inganni degli uomini, stanco inoltre dei loro intrighi,ma Lord Cromwell lo convincerà ad accettare.

Deve indagare su due delitti aberranti insieme al suo aiutante Mark, infatti qualcuno ha decapitato con una spada il Commissario  Robin Singleton, in missione segreta nel convento, e poi ha messo anche il cadavere insanguinato di un gallo nero sull’Altare.

Mattew riuscirà alla fine a risolvere il complicato enigma,si troverà inoltre a muoversi tra segreti passati e paure, tra reticenze ed anche un mondo ecclesiastico, non molto limpido.

L’enigma del Gallo nero-C.J.Sansom-Recensione 2021

Conclusione

Un bel libro di C.J. Sansom, sono un grande ammiratore di questo scrittore. Peccato che gli ultimi romanzi che ha scritto non vengano più tradotti e pubblicati in italiano.
 
Sono sempre affascinato dalle storie di Mattew Shardlake, che riportano al ‘500, al conflitto per il potere tra i riformisti religiosi e i reazionari, che dominò gli ultimi anni del regno di Enrico VIII.
Li consiglio tutti, i romanzi di questo autore.

Libri C.J.Sansom Recensiti

Torna in alto