Home » Articoli » Libri » Narrativa Straniera » Le armi della luce-Ken Follett-Recensione 2023
Le armi della luce-Ken Follett-Recensione 2023

Le armi della luce-Ken Follett-Recensione 2023

Le armi della luce-Ken Follett-Recensione 2023-Ken Follett è uno degli autori più amati al mondo.Ha venduto più di 150 milioni di copie dei suoi libri. Il suo primo bestseller è stato La cruna dell’Ago (1978), una spy story ambientata durante la Seconda guerra mondiale.

Nel 1989 è uscito I pilastri della terra, diventato poi il suo romanzo più famoso, al primo posto nelle classifiche di tutto il mondo.

Tra i suoi libri

Serie di Kingsbridge

Le armi della luce-Ken Follett-Recensione 2023
4.5/5

TITOLO: Le armi della luce

AUTORE: Ken Follett

GENERE: Storico

TRADUZIONE: Annamaria Raffo

EDITORE: Mondadori

DATA DI PUBBLICAZIONE: 26 Settembre 2023

PAGINE: 712

RECENSIONE: Ferdinando Gallo

 

Ferdinando Gallo.it

Le armi della luce-Ken Follett-Recensione 2023

Introduzione

E’ il 1792 e a Kingsbridge inizia a soffiare forte il vento del
cambiamento. Il progresso si scontra con le tradizioni del
vecchio mondo rurale e il governo dispotico è determinato a
fare dell’Inghilterra un potente impero commerciale.

La maggior parte della popolazione dedita alla manifattura tessile, la principale fonte di reddito della città viene ridotta alla miseria dall’industrializzazione. 

Scoppiano le rivolte del pane, gli scioperi e la ribellione contro l’arruolamento forzato nell’esercito impegnato nella guerra contro Napoleone Bonaparte, che si conclude con la battaglia di Waterloo nel 1815.

In questi anni di enormi mutamenti, la vita di un gruppo di
famiglie viene stravolta dalla nuova era delle macchine. Una
coraggiosa filatrice, un ragazzo geniale, una giovane idealista che
fonda una scuola per bambini poveri.

Poi un commerciante travolto dai debiti del padre, una moglie infedele, un operaio ribelle, un tessitore intraprendente, un vescovo inetto un ricco uomo d’affari senza scrupoli sono solo alcuni dei personaggi che animano questa storia straordinaria.

Personaggi Principali

  • Sal Clitheroe  Filatrice stoffa
  • Kit Clitheroe  Figlio Sal
  • Amos Barrowfield  Commerciante tessuti
  • Will Riddick  Signore di Badford
  • Roger Riddick  Fratello di Will
  • Stephen Latimer  Vescovo
  • Arabella Latimer  Moglie del Vescovo
  • Elsie  Figlia di Arabella
  • David Shoveller (Spade)  Commerciante tessuti
  • Jane Midwinter  Figlia del canonico
  • Joseph Hornbeam  Consigliere
  • Henry Northwood  Figlio del conte di Shiring

Le armi della luce-Ken Follett-Recensione 2023

Trama

Anno 1792 in un campo chiamato Brook Field a Badford,avviene un incidente a Harry Clitheroe che viene schiacciato da un carro che sta spingendo.A causa delle ferite poco dopo muore. La moglie Sal flilatrice e il figlio Kit,di sei anni restano soli.

Kit va a lavorare per i Riddick, ma dopo un’incidente alla testa, Sal lo va a trovare, ma ha una grave discussione con Will e gli sferra un pugno alla tempia. Ha aggredito un gentiluomo e viene giudicata.

I giudici non sono uomini di legge bensì proprietari terrieri. Deve lasciare il villaggio, altrimenti verrà frustata, allora parte e va a Kingsbridge e chiede aiuto a Amos Barrowfield, un commerciante di stoffe per cui lavorava a Badford. 

Lui accetta volentieri di trovarle una casa dove stare, e di prenderla a lavorare con se, e le fa vedere una macchina nuova per filare i tessuti. Passano alcuni anni, e le macchine incominciano a prendere il posto degli operai della filatura.

I prezzi del pane, birra e altri generi alimentari crescono, ma non gli stipendi degli operai, nel frattempo infuria la guerra in Europa, l’industrializzazione riduce in miseria le persone, scoppiano le rivolte.

Continua ancora la narrazione  della vita di questo gruppo di persone,  nel periodo che va dal 1792 al 1824 passando attraverso l’Industrializzazione,la guerra, la battaglia di Waterloo con la sconfitta di Napoleone, la fine del Combination Act.

Le armi della luce-Ken Follett-Recensione 2023

Conclusione

Ken Follett riporta i suoi lettori a Kingsbridge, con questo quinto libro della saga, il posto dove tutto ha avuto inizio con I Pilastri della Terra. 
 
In un magistrale fiume narrativo, la piccola e la grande storia, il lavoro e la guerra, la vita e la morte si intrecciano in una preziosa tela romanzesca.
 
Un ottimo libro come sempre, ma mi è piaciuto meno degli altri della saga. Consigliatissimo comunque.
 

 

Libri Ken Follett Recensiti

Torna in alto