La Stella Del Deserto-Michael Connelly-Recensione 2022.Con milioni di libri venduti, Connelly è anche tra gli autori crime più amati in assoluto.
Tra i suoi thriller inoltre ci sono:
- La legge dell’innocenza
- La morte è il mio mestiere
- Le ore più buie
- La stella del deserto è il quinto romanzo con protagonista in particolare il duo Ballard & Bosch.
TITOLO: La Stella Del Deserto
AUTORE: Michael Connelly
GENERE: Thriller
TRADUZIONE: Alfredo Colitto
EDITORE: Piemme
DATA DI PUBBLICAZIONE: 15 Novembre 2022
PAGINE: 367
RECENSIONE: Ferdinando Gallo
La Stella Del Deserto-Michael Connelly-Recensione 2022
Introduzione
Un’intera famiglia sterminata. Un assassino a piede libero. In particolare un vecchio caso che ossessiona soprattutto Harry Bosch. E che potrà inoltre risolvere solo grazie a una persona: Renée Ballard.
Non si può dire anche che il rapporto di Renée Ballard con il Los Angeles Police Department, meglio noto come LAPD, sia sempre stato rose e fiori. Tutt’altro. Soprattutto troppa misoginia a rovinare le sue possibilità di carriera, anche troppe lungaggini burocratiche a rallentare i casi: e infatti, impaziente e determinata com’è, da un anno ormai Renée ha inoltre lasciato la polizia.
Tuttavia certi amori soprattutto,non finiscono: e quindi ecco che, di fronte alla possibilità di diventare capo di una nuova unità all’interno del LAPD, Ballard non può che riprendere in mano badge e pistola, chiamata a ricostruire dalle fondamenta la vecchia squadra che si occupava di casi freddi, ribattezzata anche Unità Crimini Irrisolti e rimessa a nuovo.
E quando si tratta di crimini irrisolti, con chi soprattutto lavorare se non con il migliore? Inoltre Harry Bosch , ormai detective freelance, è già alle prese anche con uno di questi omicidi: quello di un’intera famiglia, perpetrato da uno psicopatico che soprattutto da anni ha fatto perdere le sue tracce.
Personaggi Principali
- Harry Bosch Detective in pensione
- Renée Ballard Capo Unità Crimini Irrisolti
- Thomas Laffont Agente FBI in pensione
- Lilia Aghzafi Poliziotta in pensione
- Ted Rawls Poliziotto in pensione
- Jake Pearlman Consigliere Comunale
Trama
L’Unità Crimini Irrisolti è stata smantellata, ma adesso, che è stato eletto consigliere comunale Jake Pearlman, la cui sorella Sarah è stata uccisa anni prima ed inoltre il colpevole non è stato mai trovato, ha spinto perchè l’unità venga riattivata. Viene incaricata Renèe Ballard.
Così lei si reca da Bosch che è in pensione dopo gli anni passati in polizia, nella speranza che la aiuti, e gli dice un nome “Finbar McShane”. McShane ha spazzato via l’intero nucleo familiare dei Gallagher nel 2013, seppellendoli nel deserto. Ma Bosch non era mai stato in grado di provarlo.
La Ballard chiede a Harry di fare parte della squadra, ha bisogno del suo aiuto, lui verrà assunto a contratto e potrà riprendere la caccia a Finbar. Anche se prima però devono lavorare al caso della sorella del Consigliere Pearlman. alla fine Bosch accetta.
All’inizio tuttavia Harry si trova a dover anche lavorare in gruppo con alcune persone, ex poliziotti, agenti FBI, ex viceprocuratori e anche una genealogista esperta in GEDmatch (sito per le ricerche Genealogiche). All’inizio è scettico.
Continua così infine la caccia del duo Ballard & Bosch, soprattutto alla ricerca dei colpevoli dei “casi freddi”, fino alla loro risoluzione.
La Stella Del Deserto-Michael Connelly-Recensione 2022
Conclusione
Nuovo romanzo con protagonista il duo Ballard & Bosch. L’autore continua ad essere uno dei migliori scrittori di Crime Thriller. Per chi ha già letto altri libri di Connelly, e soprattutto con questi due investigatori protagonisti, non può che leggerlo. Io lo consiglio.