La spia inglese-Daniel Silva
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: La spia Inglese
- Autore: Daniel Silva
- Genere: Spionaggio
- Traduzione: Giovanni Zucca
- Editore: HarperCollins Italia
- Data di Pubblicazione: 10 Gennaio 2019
- Pagine: 471
La spia inglese-Daniel Silva
Trama
Una violenta esplosione fa saltare in aria lo yacht su cui un membro della famiglia reale sta trascorrendo le vacanze. i servizi segreti britannici si rivolgono all’unico uomo in grado di rintracciare l’assassino: il leggendario Gabriel Allon.
Il suo obiettivo è Eamon Quinn, esperto di esplosivi e mercenario che vende i propri servigi al miglior offerente. È un uomo freddo, crudele, elusivo come un’ombra, ma a dargli la caccia insieme a lui c’è anche Christopher Keller, ex soldato dei corpi speciali inglesi e ora sicario professionista.
Entrambi hanno un conto in sospeso con lo spietato terrorista, e per eliminarlo sono pronti a tutto. Dalle assolate spiagge dei Caraibi alle scogliere della Cornovaglia, passando per i vicoli di Belfast, una spietata caccia all’uomo
La spia inglese-Daniel Silva
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Gabriel Allon Agente Israeliano
- Chiara Moglie Allon
- Graham Seymour Capo MI6
- Uzi Navot Capo Mossad
- Eamon Quinn Terrorista
- Christopher Keller Sicario
- Katerina Akulova Spia Russa
- Aleksej Rozanov Spia Russa
La spia inglese-Daniel Silva
Recensione
Un bel libro, molto scorrevole, avvincente, ho già letto altri romanzi di spionaggio di questo autore, Silva è un vero maestro in questo genere. Con il personaggio di Gabriel Allon leggendaria spia del Mossad Israeliano e capace restauratore di dipinti antichi, ha creato una figura affascinante ed un’ottimo protagonista.
E’ il quindicesimo romanzo che ha lo stesso protagonista, un personaggio che regge negli anni e che ha conquistato lettori in tutto il mondo.
Questo racconto inizia con la morte sulla nave Aurora, di un membro della casa reale Inglese, a causa di un’attentato, compiuto da un’ex terrorista dell’IRA, diventato un mercenario assassino, di nome Eamon Quinn.
Il capo dei Servizi segreti Inglesi dell’MI6, chiede aiuto al Mossad Israeliano per eliminare il terrorista. Mandano il loro uomo migliore, Gabriel Allon, aiutato da Christopher Keller, ex soldato dei corpi speciali inglesi e ora sicario per Anton Orsati, capo mafioso Corso.
La caccia all’uomo li porta in giro per il mondo, in Portogallo e poi nuovamente nel Regno Unito e in Irlanda. Hanno tutti e due un motivo che risale al loro passato, per vendicarsi dell’uomo.
Libro affascinante, con molti colpi di scena, appassionante perchè si continua a leggere pagina dopo pagina senza accorgersi del tempo che passa, talmente la trama è emozionante. Un libro di spionaggio non da guerra fredda , ma da episodi attuali che potrebbero accadere veramente.
Un romanzo consigliato, insieme a tutti gli altri della serie di Gabriel Allon.
L’Autore: Daniel Silva ha iniziato la sua carriera come giornalista.Ha lavorato anche con la CNN ed ha raggiunto il successo grazie alla serie che ha come protagonista il celebre agente segreto e restauratore Gabriel Allon.
Tra i suoi libri: