La Ritrattista-Chiara Montani-Recensione 2022- Chiara Montani, architetto di formazione, ha lavorato nel campo del
design, della grafica e dell’arte, esplorando varie tecniche e
materiali, e partecipando a esposizioni in Italia e all’estero.
Specializzata in arteterapia, conduce da anni atelier sulle
potenzialità terapeutiche del processo creativo. Con Garzanti ha pubblicato anche Il mistero della pittrice ribelle (2021), suo romanzo d’esordio.
TITOLO: La Ritrattista
AUTORE: Chiara Montani
GENERE: Giallo Storico
TRADUZIONE:
EDITORE: Garzanti
DATA DI PUBBLICAZIONE: 7 Giugno 2022
PAGINE: 352
RECENSIONE: Ferdinando Gallo
La Ritrattista-Chiara Montani-Recensione 2022
Introduzione
Una ragazza con un sogno impossibile. Un grande pittore pronto ad aiutarla. Un mistero che solo insieme possono risolvere. Secondo libro ( il primo è “Il Mistero della Pittrice Ribelle“)incentrato sulla figura di Piero della Francesca e anche di Lavinia, uno famoso pittore e l’altra ritrattista, una ragazza che l’artista ha introdotto nel magnifico mondo dell’Arte, soprattutto quando ha notato le sue notevoli qualità pittoriche.
Personaggi Principali
- Piero della Francesca Pittore
- Lavinia Ritrattista
- Aram Giovane al servizio di Piero
- Monna Florina Locandiera
- Antonio della Valle Amico Piero della Francesca
- Lucrezia Moglie Antonio della Valle
Trama
Inizia a Roma il 14 Aprile 1459, Piero Della Francesca si trova in visita a casa di un suo caro amico, Antonio della Valle, nipote del cardinale Cesare della Valle, e di Lucrezia, la moglie del padrone di casa, una donna di cui Piero è stato anche innamorato.
Tutti e due sono cresciuti a Borgo San Sepolcro e, anche se si sono persi di vista per lunghi periodi,l’amicizia soprattutto con Lucrezia è rimasta immutata. Piero ha iniziato un cantiere per dei lavori in Vaticano, lo ha avviato, ed ora ha anche pronti i disegni per Santa Maria Maggiore, e deve andare via.
Accade però che la sala in cui sono seduti a conversare, vada a fuoco in modo strano, di conseguenza Lucrezia muore e il marito Antonio si salva per miracolo. Cinque giorni dopo , il 19 aprile, a Borgo San Sepolcro, Aram un giovane al servizio di Piero incontra Lavinia, una ragazza a cui il pittore ha anche insegnato i segreti della sua Arte . Il ragazzo le dice che deve incontrare Piero, e preoccupato del ritardo, vuole tornare a Roma per cercarlo. Subito la ragazza non sentendo ragioni, fa di tutto per andare con lui.
Nella capitale, Piero cerca in tutti i modi di fare desistere la giovane dal rimanere lì, ma caparbiamente lei non accetta, trova una sistemazione a casa di Monna Fiorina che ha una locanda, e viste le abilità della ragazza nel fare ritratti, le commissiona anche il suo.
Inizia così la trama del libro, che porterà soprattutto la ragazza ed il pittore attraverso misteri, messaggi cifrati e anche alla ricerca di un antico manoscritto, in un’avventura più grande di loro, con Lavinia inoltre in pericolo di vita a causa di un’attentato contro di lei.