“Il Segreto dell’Alchimista”- Alfredo Colitto-Recensione 2022
Alfredo Colitto è uno scrittore di romanzi storici ed un traduttore per le grandi case Editrici.
Alcuni dei suoi libri sono:
Appartengono alla serie che ha come protagonista Mondino de’Liuzzi, che fu il primo anatomista a riprendere la pratica delle dissezioni del corpo umano.
TITOLO: Il Segreto dell’Alchimista
AUTORE: Alfredo Colitto
GENERE: Thriller Storico
TRADUZIONE:
EDITORE: Mondadori
DATA DI PUBBLICAZIONE: 12 Aprile 2022
PAGINE: 424
RECENSIONE: Ferdinando Gallo
Introduzione
“Il Segreto dell’Alchimista”- Alfredo Colitto-Recensione 2022
Bologna 10 settembre 1314. Mondino de’ Liuzzi, medico anatomista e docente deve tenere una lezione ai suoi studenti. Ad un tratto entra nell’aula Pellaio dei Pellai, capitano del popolo. Un uomo è stato ucciso e prima di morire ha pronunciato il nome del Medico. Pellaio suppone che Mondino è l’assassino.
Il medico riesce a scagionarsi, nonostante l’odio che il capitano del popolo ha verso di lui per gli studi condotti sui cadaveri, per Pellaio è un’abominio. Questo omicidio fa parte di una catena di eventi, ed il cui mistero poi viene risolto da Mondino, con l’aiuto del figlio Gabardino e della moglie Mina.
Personaggi Principali
- Mondino de’ Liuzzi medico anatomista
- Gabardino figlio di Mondino
- Mina moglie di Mondino
- Pellaio dei Pellai capitano del popolo
- Ardizzone Guaçaloti medico
- Giovanni dei Rossi padre adottivo di Simone
- Simone figlio di Giovanni
Trama
E’ il 10 Settembre 1314 a Bologna,da alcuni giorni nel cielo è apparsa una Cometa. Il giovane Simone dei Rossi, sente che sta per morire.Scappa inseguito dal “Maestro”.
Deve salvare delle persone da morte certa e deve svelare un segreto importante ad una persona in grado di aiutarlo.
Purtroppo il “Maesto” lo raggiunge, e lo accoltella.Prima di morire , Simone pronuncia ai suoi soccorritori ,un nome “Mondino de’ Liuzzi”.
In quel momento Mondino de’ Liuzzi, che è un medico anatomista, tiene una lezione agli studenti, nella sua aula. Ad un tratto entra Pellaio dei Pellai, capitano del popolo.
Lo accusa di avere ucciso, Simone dei Rossi,perchè quest’ultimo mentre stava per morire ha pronunciato il nome del medico.
Inizia così una nuovo caso del medico anatomista che deve trovare i colpevolo di misteriose morti , che si susseguono nell’arco della storia.
Viene aiutato in queste indagini dal figlio Gabardino e dalla moglie Mina. Tutto questo accade, mentre nel cielo di Bologna appare una Cometa, che astrologi, filosofi e religiosi, non sanno se è un presagio funesto o benevolo.
Un predicatore nel frattempo, interpreta la Cometa come la fine del mondo, e cerca di aizzare il popolo di Bologna. Ad essa è collegato il mistero , delle misteriose morti che si susseguono.
Conclusione
“Il Segreto dell’Alchimista”- Alfredo Colitto-Recensione 2022
L’autore in questo libro continua a fare indagare in un nuovo caso il medico anatomista “Mondino dé Liuzzi” già protagonista di altri libri.
E’ un romanzo scritto bene, ma che non mi ha entusiasmato, è scorrevole e si legge bene.Ma non ha fatto scoccare la scintilla , per farmi dire “è un libro ottimo”.Sono come ho già scritto, mie interpretazioni personali,non è detto che per altre persone, non sia “eccezionale”.
Proverò a leggere gli altri libri che hanno come protagonista il medico. Consiglio comunque di leggerlo.