Home » Articoli » Libri » Narrativa Straniera » “Il segreto della torre di londra”-C.J.Sansom-Recensione 2022

“Il segreto della torre di londra”-C.J.Sansom-Recensione 2022

“Il segreto della torre di londra”-C.J.Sansom-Recensione 2022

“Il segreto della torre di londra”-C.J.Sansom-Recensione 2022-CJ. Sansom, è uno scrittore Inglese di romanzi giallo storici, ambientati nel XVI secolo, che hanno come protagonista Mattew Shardlake, avvocato gobbo.

Questa la serie di libri

Inverno a Madrid” non fa parte della saga Shardlake

Dominion”    solo in Inglese   non fa parte della saga Shardlake

I Sette calici dell'eresia - CJ Sansom
5/5

TITOLO: Il Segreto della Torre di Londra

AUTORE: C.J.Sansom

GENERE: Giallo Storico

TRADUZIONE: G.M. Giughese

EDITORE: Sperling & Kupfer

DATA DI PUBBLICAZIONE: 2006

PAGINE: 632

RECENSIONE: Ferdinando Gallo

 

Ferdinando Gallo.it

“Il segreto della torre di londra”-C.J.Sansom-Recensione 2022

Introduzione

Nell’autunno del 1541 il re Enrico VIII intraprende una visita ufficiale nel Nord dell’Inghilterra con migliaia di soldati e la quinta moglie Catherine Howard, per ricevere atto di sottomissione dai nobili ,dopo aver scoperto un complotto per rovesciare la monarchia.

Nel suo seguito c’è anche l’Avvocato Mattew Shardlake perchè deve portare vivo alla Torre di Londra un cospiratore molto importante che deve essere interrogato.

Aiutato dal fidato assistente Barak, indaga per conto prprio e scopre cose che potrebbero distruggere la dinastia dei Tudor.

Un caso non facile che tra intrighi, confessioni e attentati alla vita dell’avvocato per poco non lo portano alla morte.

Personaggi Principali

  • Mattew Shardlake      Avvocato
  • Barak                              Assistente di Shardlake
  • Cranmer                         Arcivescovo
  • Enrico VIII                       Re di Inghilterra
  • Catherine Howard        Moglie di Enrico VIII
  • Peter Oldroyd                Vetraio

“Il segreto della torre di londra”-C.J.Sansom-Recensione 2022

Trama

Dopo essere tornato dal funerale del padre Mattew Shardlake,viene convocato dall’arcivescovo Cranmer che gli dice che uno degli avvocati del Re è morto.In ogni città Enrico VIII convoca i postulanti che hanno lamentele , e occorrono uomini di legge.

L’Arcivescovo inoltre ha infatti pensato a lui,anche perchè gli chiede  di svolgere un’altro incarico nella massima discrezione: portare a Londra un cospiratore “Sir Edward Broderick” che deve essere pure interrogato.

L’avvocato accetta, e così si reca a York con Barak il suo segretario. Però mentre si trova lì, un vetraio, Peter Oldroyd  muore in circostanze misteriose e rivela a Mattew un nome.

Ci sono cose che non lo convincono così inizia a indagare per conto proprio, perdipiù un cofanetto con alcuni fogli misteriosi viene rubato.

Alla fine infatti scopre segreti che se fossero rivelati potrebbero nuocere alla dinastia dei Tudor, i segreti della Regina Catherine Howard.

Ci saranno poi pure intrighi, attentati, e per poco Mastro Shardlake non muore.

“Il segreto della torre di londra”-C.J.Sansom-Recensione 2022

Conclusione

Terzo libro di C.J. Sansom. Un nuovo enigma per l’Avvocato. Infatti nuovamente l’autore mescola avvenimenti inventati con personaggi storici veri,Enrico VIII, Catherine Howard.

Con la solita caparbietà, perciò, riuscirà alla fine a risolvere l’intricato enigma. Per gli appassionati del genere romanzo storico lo consiglio, come infatti consiglio anche tutti i romanzi della saga Shardlake.

Infine posso dire che è un’opera che scorre bene, appassiona nella lettura e parla dell’Inghilterra del XVI secolo.

Libri C.J.Sansom Recensiti

Torna in alto