Home » Articoli » Libri » Narrativa Italiana » “Il Francese”- Massimo Carlotto- Recensione 2022
"10 Libri da leggere ad Agosto 2022"

“Il Francese”- Massimo Carlotto- Recensione 2022

4/5

TITOLO: Il Francese

AUTORE: Massimo Carlotto

GENERE: Giallo/Noir

TRADUZIONE:

EDITORE: Mondadori

DATA DI PUBBLICAZIONE: 18 Gennaio 2022

PAGINE 216

RECENSIONE: Ferdinando Gallo

 

Ferdinando Gallo.it

Libro giallo/noir dello scrittore Massimo Carlotto nato a Padova.

Il Francese- Massimo Carlotto-Introduzione

Toni Zanchetta è detto il “Francese” e gestisce 12 donne in una “Maison”. Ognuna di loro soprattutto, interpreta un personaggio,per soddisfare le esigenze di Imprenditori e Professionisti in Veneto.

Una di queste professioniste scompare, il suo nome è Claire e l’ultima persona che l’ha vista è stato il Francese che l’ha lasciata nel parcheggio di un Hotel dove la stava aspettando un cliente.

Il Commissario Ardizzone Franca , indaga sul caso, e ritiene che sia stato Zanchetta  ad ucciderla, e cerca in tutti i modi di incastrarlo.

Sarà costretto a cercare la verità indagando da solo.

Personaggi Principali

  • Toni Zanchetta detto il Francese             “Macrò”
  • Ardizzone Franca                                         Commissario
  • Roncelli                        Sovraintendente Capo
  • Claire    Vittima           Professionista che lavora per il Francese
  • Valérie                           Professionista che lavora per il Francese 
  • Chantal                         ex Professionista
  • Maura Mazzoleni        coinquilina di  Claire

Trama

Il Francese è un macrò (un Protettore di Prostitute) e ha 12 ragazze che lavorano per Lui. La sua clientela è Medio\Alta,  ed è costituita soprattutto da Imprenditori e Professionisti del Veneto. Infatti prende il 50% del guadagno,per ogni cliente che incontrano.

Un giorno accompagna Claire, una professionista che lavora per Lui, in un Hotel dove è attesa da un cliente.La lascia nel parcheggio sotterraneo e va via.

Dopo qualche tempo viene contattato dal portiere dell’albergo , che gli dice che la ragazza non si è presentata all’appuntamento con il cliente.

La chiama al telefono, ma non risponde.Va a casa sua a cercarla, ma non la trova, c’è solo la sua coinquilina che non sà dove sia Claire. La ragazza è scomparsa.

Dopo un pò di giorni chiede alla coinquilina della ragazza, di andare alla polizia e denunciare la scomparsa. Da lì inizia il suo calvario, viene accusato dal commissarioFranca Ardizzone di averla uccisa. Non ci sono prove schiaccianti, ma il “Francese” è l’ultimo ad averla vista.

Quando escono gli articoli con il suo nome, tutti lo evitano,soprattutto dalle persone che prima chiedevano i suoi favori, lascia la sua amante . Nessuno lo aiuta, deve allora cercare la verità da solo.

Chiede aiuto per un alibi, ad una banda dell’Est di sfruttatori di prostitute, Accettano di farlo ma gli chiedono di cedere a loro le 12 ragazze e i nomi dei clienti.

Metterà nei guai le ragazze , ma a lui , un uomo cinico,non importa niente, vuole solo salvarsi dal carcere.

Il Francese- Massimo Carlotto-

Conclusione

Nonostante tutto, alla fine anche il Commissario Ardizzone Franca, sarà costretta a convincersi che non è stato il Francese a commettere il delitto, indagherà e la verità  sarà una rivelazione che le lascerà l’amaro in bocca.

Vorrebbe vedere il Francese in galera, soprattutto per il male  che ha fatto alle donne che faceva lavorare per Lui.

Un libro che non è eccezionale, buon romanzo, ma niente di entusiasmante . Un  giallo\noir che non fa gridare al capolavoro.

Torna in alto