Home » Articoli » Libri » Il Commissario Bordelli-Marco Vichi-Recensione 2023
Il Commissario Bordelli-Marco Vichi-Recensione 2023

Il Commissario Bordelli-Marco Vichi-Recensione 2023

Il Commissario Bordelli-Marco Vichi-Recensione 2023-Lo scrittore Marco Vichi,ha esordito con numerosi racconti pubblicati su diverse riviste italiane.Nel 1999 pubblica il suo primo libro, “L’Inquilino”. Dal 2002 nei suoi libri ,appare il Commissario Bordelli ambientati quasi tutti negli anni ’60.

Tra i suoi libri

 

 

Il Commissario Bordelli-Marco Vichi-Recensione 2023
4.5/5

TITOLO: Il Commissario Bordelli

AUTORE: Marco Vichi

GENERE: Giallo Poliziesco

TRADUZIONE:

EDITORE: TEA

DATA DI PUBBLICAZIONE: 2004

PAGINE: 208

RECENSIONE: Ferdinando Gallo

 

Ferdinando Gallo.it

Il Commissario Bordelli-Marco Vichi-Recensione 2023

Introduzione

Firenze, estate 1963. La città è deserta per le vacanze e assediata
dal caldo e dalle zanzare. Il commissario Bordelli passa la notte a rigirarsi nelle lenzuola, dopo giornate di banale routine estiva sbrigata da quei pochi rimasti, come il poliziotto Mugnais e il nuovo arrivato, Piras. 
 
Quand’ecco che una telefonata gli annuncia una morte misteriosa: una ricca signora viene trovata morta, accanto alletto un bicchiere con le gocce per l’asma e sul comodino il flacone perfettamente chiuso.
 
Ma è difficile pensare a un attacco improvviso della malattia, come spiega l’anatomopatologo. Bordelli indaga suisingolari personaggi che frequentavano la villa della donna, tutti dotati di un alibi di ferro, ma c’è qualcosa che non lo convince.

Personaggi Principali

  • Bordelli  Commissario
  • Piras  Poliziotto
  • Mugnai  Poliziotto
  • Rodrigo  Cugino Commissario
  • Pedretti Strassen  Morta
  • Pedretti Dante Fratello Morta
  • Anselmo  Nipote morta
  • Giulio Fratello Anselmo
  • Diotivede Medico legale
  • Botta  Amico Commissario

Il Commissario Bordelli-Marco Vichi-Recensione 2023

Trama

Estate del 1963, il Commissario Bordelli, 53 enne , scapolo, arriva in ufficio e viene chiamato dal questore dottor Inzipone, che non approva i suoi metodi lavorativi, ricevendo una ramanzina. Al commissariato intanto, è arrivato un nuovo poliziotto, un certo Piras, un ragazzo sardo, che redigendo un verbale,attira l’attenzione del Bordelli.

Scopre  che il ragazzo, un tipo sveglio, è il figlio di un suo ex commilitone, a cui il commissario ha salvato la vita durante la guerra, e lo porta con lui, nella squadra Omicidi.

Tre settimane dopo da questo episodio, in una villa settecentesca, avviene una strana morte, la ricca signora Pedretti Strassen, viene trovata morta nel suo letto, apparentemente per cause naturali, ma che non convince il Bordelli.Il medico legale, Diotivede, constata poi nell’autopsia, che la signora è stata uccisa.

Continua così l’indagine del commissario, che insieme a Piras, li porterà alla fine a scoprire il colpevole, con personaggi che ruotano attorno alla figura della morta: i nipoti , Dante il fratello inventore, un gatto di nome Gedeone, e personaggi che ruotano attorno al commissario: Ettore Bottarini detto “il Botta”, Diotivede, il dottor Fabiani, Totò il cuoco, Canapini.

Il Commissario Bordelli-Marco Vichi-Recensione 2023

Conclusione

Il primo libro dell’autore che parla delle indagini del Commissario Bordelli, un commissario atipico, che conduce le indagini a modo suo, e che è amico di personaggi non molto consoni al suo ruolo.

Un romanzo che mi è piaciuto. Un libro da leggere, soprattutto  per chi ha già letto altri romanzi dello scrittore.

Libri Marco Vichi Recensiti

Torna in alto