...
Home » Articoli » Libri » Narrativa Straniera » Madame le Commissaire e l’inglese scomparso-Pierre Martin

Madame le Commissaire e l’inglese scomparso-Pierre Martin

Madame le Commissaire e l'inglese scomparso-Pierre Martin

Madame le Commissaire e l'inglese scomparso-Pierre Martin
Ferdinando Gallo Blog-Chi sono

Recensione: Ferdinando Gallo

  • Titolo: Madame le Commissaire e l’inglese scomparso
  • Autore: Pierre Martin
  • Genere: Poliziesco
  • Traduzione: Roberta Scarabelli
  • Editore: BEAT
  • Data di Pubblicazione: 21 Gennaio 2021
  • Pagine: 368

Madame le Commissaire e l’inglese scomparso-Pierre Martin

Trama

Costretta a un periodo di riposo forzato, Isabelle Bonnet, ex capo della squadra antiterrorismo di Parigi, torna a Fragolin,  paese del Sud della Francia dove ha trascorso l’infanzia. Situato nell’entroterra della Costa Azzurra, Fragolin non dista molto dalla costa.

Al suo arrivo, Isabelle scopre che due giorni prima in una villa è stato scoperto il corpo di una giovane donna , colpita da diversi proiettili. Il posto appartiene a un inglese che è scomparso. L’uomo, è ricercato dalla gendarmeria che lo ritiene il principale sospettato dell’omicidio.

Qualche giorno dopo il suo superiore la chiama, le restituisce il grado di commissaire, e le affida l’inchiesta su quel banale delitto di provincia.

Una beffa per lei, ex capo della squadra antiterrorismo di Parigi. Per di più il capo del commissariato di Tolone le affida come assistente un certo Jacobert Apollinaire Eustache, un tipo goffo e maldestro che si è sempre occupato dell’archivio e non ha mai preso parte a un’indagine.

Isabelle è, però, destinata a ricredersi ben presto su Apollinaire. La vicenda della donna uccisa e dell’inglese scomparso rappresenta tutt’altro che un banale delitto di provincia.

Madame le Commissaire e l’inglese scomparso-Pierre Martin

I Personaggi

Tra i  personaggi principali del libro, troviamo:

  • Isabelle Bonnet   “Madame le Commissaire”
  • Jacqueline   Police Nationale
  • Jacobert Apollinaire Eustache   Assistente Isabelle
  • Thierry Blès   Sindaco
  • Clodine Cassien  Amica Isabelle
  • Maurice Balancourt   Capo Isabelle

 

Madame le Commissaire e l’inglese scomparso-Pierre Martin

Recensione

Primo capitolo di una serie, questo libro è un poliziesco ambientato a Fragolin,un paesino nell’incantevole Provenza.

Buon libro, di un autore di cui non si conosce il nome e scrive sotto pseudonimo. E’ il primo dei tanti in cui il duo Isabelle Bonnet e il suo assistente Apollinaire, si trovano ad indagare insieme.

Isabelle, ex capo della squadra antiterrorismo di Parigi, è un commissario, trasferitasi in Provenza,  dopo un’attentato a Parigi, da cui fortunatamente si è salvata. E’ ammaliatrice, piace molto agli uomini. Risolve i casi con intuito e lungimiranza.

Il suo fido assistente Apollinaire è un ex archivista, e ha anche una piccola stranezza: porta sempre i calzini spaiati, cioè di colore diverso.

Romanzo con un’ottima trama, scorrevole, mai noioso, fluido e accattivante, oltre alla scomparsa dell’inglese, Isabelle si trova a fare i conti con il passato, cercare di capire di più sulla morte dei genitori, se è stato un incidente o un’omicidio.

Incontra per la prima volta Thierry Blès, il sindaco della cittadina con cui inizia una “liason”, e ritrova una sua vecchia amica Clodine Cassien, la sua migliore amica da bambina.

Ho già recensito parecchi libri di questo autore, e mi sono piaciuti tutti, trovo che i personaggi siano caratterizzati molto bene, le trame sono ottime, e leggendoli il tempo scorre velocemente. Vengono descritti molto bene i paesaggi della Costa Azzurra. Ottimo autore anche se misterioso. Consigliati tutti i racconti.

L’Autore: Pierre Martin, pseudonimo di uno scrittore tedesco.Ha pubblicato romanzi della serie di Madame le commissaire. Il duo Isabelle Bonnet e il suo assistente Apollinaire sono diventati dei veri  personaggi di culto.

 

Tra i suoi libri:

Torna in alto
Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.