Una piccola questione di cuore-Alessandro Robecchi
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: Una piccola questione di cuore
- Autore: Alessandro Robecchi
- Genere: Poliziesco
- Traduzione:
- Editore: Sellerio Editore Palrmo
- Data di Pubblicazione: 10 Marzo 2022
- Pagine: 384
Una piccola questione di cuore-Alessandro Robecchi
Trama
Alla Sistemi Integrati, l’agenzia investigativa che Carlo Monterossi ha fondato per noia, per sfuggire alla tivù spazzatura che l’ha reso ricco, si presenta un ragazzo molto perbene, Stefano Dessì. Vuole che sia ritrovata una persona scomparsa.
Una piccola questione di cuore, pensano Carlo e i suoi soci, Oscar Falcone e l’ex poliziotta Cirrielli. Il ragazzo è molto giovane, ha solo ventidue anni, e il suo amore scomparso sfiora i quaranta, è rumena, bellissima, elegante, affermata, enigmatica, e nei guai.
Che affari ha in corso Ana con un boss in giacca e cravatta, un re della zona grigia che lega denaro sporco e affari ufficialmente puliti? Perché è costretta a nascondersi? E soprattutto che cosa ha, o che cosa sa, Ana, da «barattare in cambio della sua vita»?
Giorni dopo viene ucciso Federico Bastiani, giovane, rampante astro nascente del business, soldi e jet set. Lo trovano morto in un piccolo appartamento affittato a giornata. Indagano, in modo semi-ufficiale, due poliziotti: Ghezzi, che si muove morbido come un gatto, e il ringhiante Carella.
Scoprono in fretta che dietro la patina di brillante mondanità si nasconde molto altro, ma capiscono anche che la soluzione non è soltanto lì.
Una piccola questione di cuore-Alessandro Robecchi
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Carlo Monterossi Capo Sistemi Integrati
- Oscar Falcone Investigatore Sistemi Integrati
- Cirrielli Agata Investigatore Sistemi Integrati
- Stefano Dessì Studente
- Ana Petrescu Fidanzata Stefano
- Bianca Ballesi Amica Monterossi
- Flora De Pisis Presentatrice
- Ghezzi Poliziotto
- Carella Poliziotto
Una piccola questione di cuore-Alessandro Robecchi
Recensione
Il primo libro che leggo di questo autore, coinvolgente, che ci trasporta oltre che nelle atmosfere milanesi, in una storia, dove l’amore è il fulcro. Narra di un ragazzo innamorato di una donna stupenda, bellissima, enigmatica e di quasi ventanni in più, ma l’amore si sa, non ha età.
“L’annosa questione dell’amore”, è il filo conduttore del libro, appassionante e bello. Ogni personaggio ha le sue sfaccettature, la donna dura e affarista, si perde nel suo amore per il ragazzo che ama ed è ricambiata. Lei deve barattare qualcosa per la sua vita. Sarà questo amore il centro del malinconico finale.
Ho fatto in fretta a leggerlo, mi ha dapprima incuriosito, e poi avvolto nella sua trama, si vede la scrittura di un’ottimo autore. Un libro giallo che parla di omicidi, della Milano di tutti i giorni, e di un programma televisivo soprannominata “La grande fabbrica della merda”
Tutta la storia ruota attorno all’amore alla luce del sole, ma anche in quello clandestino, di una persona che non può esternarlo, ne va della sua sopravvivenza. Anche gli altri personaggi che si muovono dentro il romanzo, hanno tutti dei problemi.
Bello da leggere, non è mai pesante, e la trama è travolgente ed esaltante. Il trio dell’agenzia investigativa Sistemi Integrati ci fa vivere una nuova avventura entusiasmante. Romanzo da leggere.
L’Autore: Alessandro Robecchi scrive per vari giornali, per la tivù e per il teatro. È editorialista di giornali, autore degli spettacoli e critico musicale. Ha scritto numerosi libri, tra cui “La serie di Carlo Monterossi”.
Tra i suoi libri: