Il caso Bramard-Davide Longo
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: Il caso Bramard
- Autore: Davide Longo
- Genere: Poliziesco
- Traduzione:
- Editore: Einaudi
- Data di Pubblicazione: 26 Gennaio 2021
- Pagine: 280
Il caso Bramard-Davide Longo
Trama
Autunnale è sempre stato un passo davanti a lui, lo ha inseguito per una vita, Bramard ha bisogno di Vincenzo Arcadipane, l’allievo, l’amico di sempre per questa indagine. È stato il commissario più giovane d’Italia, un investigatore di talento. Poi la moglie e la figlia di pochi mesi sono state rapite e uccise dal serial killer cui stava dando la caccia.
Da allora, abbandonata la polizia, vive un’esistenza scandita da giornate solitarie e notti trascorse a scalare le montagne di Torino, senza protezioni, nella speranza di sbagliare un movimento e cadere.
A impedirgli di lasciarsi il passato alle spalle ci sono le lettere che Autunnale gli scrive da vent’anni. Tra loro c’è una partita mentale che ha raggiunto una situazione di stallo. Finché Autunnale commette un errore, quanto serve a Bramard, ad Arcadipane, che ha ereditato il suo posto, e alll’agente Isa Mancini di riaprire il caso.
Il caso Bramard-Davide Longo
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Corso Bramard Ex Commissario
- Arcadipane Commissario
- Michelle Moglie Bramard
- Jean-Claude Monticelli Facoltoso Svizzero
- Isa Mancini Agente
- Pedrelli Agente
- Elena Cameriera
- Monica Insegnante
- Clara Pontremoli Degente
- Amedeo Luda Collezionista
Il caso Bramard-Davide Longo
Recensione
Appassionante, un giallo poliziesco veramente interessante ed emozionante con trama e personaggi al di fuori del comune. Bramard è unico nel suo genere. Grande osservatore e intuitore, è stato il commissario più giovane d’Italia, un investigatore di talento. Poi la moglie e la figlia di pochi mesi sono state rapite e uccise dal serial killer cui stava dando la caccia.
Dimmessosi dalla Polizia, si rifugia in un paesino del Roero, Santo Stefano, e diventa insegnante.
In questa indagine viene aiutato da Arcadipane, diventato Commissario al suo posto. L’arrivo di una lettera di “Autunnale”, un serial killer che gli ha ucciso la moglie, permette a Corso , tramite un’indizio, di mettersi sulle sue tracce, alla ricerca della sua identità.
In questo romanzo, Corso fa i conti con il suo passato, un bel libro, alla fine quasi struggente, con un’epilogo inaspettato. Il passato dell’ex commissario ritorna prepotentemente nella sua vita, il dolore mai sopito si affaccia nuovamente, ed alla fine fa pace con se stesso.
Anche questo un libro speciale, molto bello, scorrevole e intrigante. Si legge in modo veloce, talmente la storia è interessante. Un’autore che con questo personaggio, merita la fama che ha. Lo consiglio, insieme agli altri romanzi di questa serie, che l’autore ha scritto.
L’Autore: Davide Longo è uno scrittore italiano nato a Carmagnola, che vive a Torino dove insegna scrittura presso la Scuola Holden. Tiene corsi di formazione per gli insegnanti su come utilizzare le tecniche narrative nelle scuole di ogni grado.Nel 2014 ha scritto il primo romanzo della serie che ha come protagonisti Arcadipane-Bramard
Tra i suoi libri: