Per un'ora d'amore-Piergiorgio Pulixi
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: Per un’ora d’amore
- Autore: Piergiorgio Pulixi
- Genere: Giallo Noir
- Traduzione:
- Editore: Rizzoli
- Data di Pubblicazione: 16 Aprile 2024
- Pagine: 400
Per un’ora d’amore-Piergiorgio Pulixi
Trama
Maria Donata Seu viene uccisa con indosso un abito da sposa che non le appartiene. Il padre Italo, saputa la notizia, abbandona la pace delle sue vigne nel sud della Sardegna e vola a Milano, dove la vita aveva portato la figlia, per prendersi cura del nipotino Filippo “Pippo” di due anni e scoprire cosa possa essere accaduto a Donata. Il legame tra un padre e una figlia è qualcosa di sacro.
Dopo mesi di indagini inefficaci, l’omicidio rischia di essere archiviato e Italo ha un’unica speranza: il criminologo Vito Strega. Dai primi accertamenti, la sua squadra ha il sospetto che questa morte sia collegata a una serie di femminicidi che stanno scuotendo la città: un disegno criminale più ampio e oscuro, nel quale nessuna donna sembra essere al sicuro.
Per un’ora d’amore-Piergiorgio Pulixi
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Vito Strega Vicequestore a Milano
- Bepi Pavan Ispettore
- Eva Croce Ispettrice
- Clara Pontecorvo Ispettrice
- Mara Rais Ispettrice
- Bruna Lodigiani Psicologa
- Italo Seu Padre Donata
- Maria Donata Seu Morta
Per un’ora d’amore-Piergiorgio Pulixi
Recensione
Un nuovo thriller noir appassionante dello scrittore Pulixi, Un buon romanzo scritto molto bene, scorrevole e con un’ottima trama. Leggendolo ci si dimentica del tempo, e pagina dopo pagina si arriva alla fine senza nessuna interruzione.
Molto interessante ed attuale l’argomento, “l’odio verso le donne” da parte di certe persone, che possono essere solo definite bestie. In questo libro, ritroviamo nuovamente la squadra di Vito Strega, con Bepi Pavan, Eva Croce e Clara Pontecorvo, con l’aiuto di Mara Rais dalla Sardegna.
Indagano su una morte misteriosa, una donna uccisa nel suo appartamento con indosso un’abito da sposa non suo. Il papà della donna dopo mesi di indagini infruttuose da parte della polizia, chiede aiuto a Vito Strega, il vicequestore a capo di una unità speciale, che indaga su casi molto difficili.
Bellissima storia, di un papà che non si arrende, che vuole avere giustizia, e allo stesso tempo si occupa del nipotino orfano di tre anni. Una persona sdradicata dalla sua terra, che si ritrova in una città, Milano, di cui non conosce niente e non conosce nessuno. Un gesto d’amore bellissimo verso Donata.
La trama si intreccia con le vite private del gruppo, con Vito Strega che combatte sempre con i fantasmi del passato ” con le Voci” dentro la testa, e con una misteriosa stalker, Bepi Pavan alle prese con la dieta.
Romanzo da leggere, profondo, adrenalinico, misterioso, coinvolgente, dove i personaggi della squadra fanno uscire anche la loro umanità e dolcezza. Consigliatissimo.
L’Autore: Piergiorgio Pulixi ha fatto parte del collettivo di scrittura Sabot creato da Massimo Carlotto.È uno dei maggiori scrittori noir della nuova generazione.È anche autore del ciclo poliziesco di Biagio Mazzeo iniziato con “Una brutta storia”e della serie thriller “I Canti del male”.
Tra i suoi libri: