Inferno-Dan Brown
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: Inferno
- Autore: Dan Brown
- Genere: Thriller Poliziesco
- Traduzione: Nicoletta Lamberti, Annamaria Raffo, Roberta Scarabelli
- Editore: Mondadori
- Data di Pubblicazione: 2013
- Pagine: 522
Inferno-Dan Brown
Trama
Robert Langdon si sveglia in una stanza d’ospedale, stordito, sedato, ferito alla testa, gli abiti insanguinati su una sedia, ricorda a stento il proprio nome, non capisce come sia arrivato a Firenze, chi abbia tentato di ucciderlo e perché i suoi inseguitori non sembrino affatto intenzionati a mollare il colpo.
Barcollante, la mente invasa da apparizioni mostruose, il professore deve scappare. Aiutato solo dalla giovane dottoressa Sienna Brooks, soccorrevole, ma misteriosa come troppe persone e cose intorno a lui, deve scappare da tutti. Comincia una caccia all’uomo in cui schieramenti avversi si potrebbero ritrovare dalla stessa parte, in cui niente è quel che sembra.
Langdon si trova a combattere contro un agghiacciante avversario e un ingegnoso enigma che lo sospinge in uno scenario di arte classica, passaggi segreti e scienza futuristica. Guidato dall’epico e fosco poema dantesco, Langdon si affanna a cercare risposte e a decidere di chi fidarsi prima che il mondo venga per sempre cambiato.
Mio Dio, fa’ che il mondo ricordi il mio nome non come quello di un mostruoso peccatore, ma del salvatore glorioso che tu sai io sono.
Prego affinché l’umanità comprenda il dono che lascio dietro di me.
Il mio dono è il futuro.
Il mio dono è la salvezza.
Il mio dono è l’Inferno.
Inferno-Dan Brown
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Robert Langdon Professore
- Sienna Brooks Dottoressa
- Marta Alvarez González Curatrice artistica e culturale di Palazzo Vecchio
- Ignazio Busoni Direttore del Museo dell’Opera del Duomo.
- Elizabeth Sinskey Direttrice dell’OMS
- Bertrand Zobrist Genetista
Inferno-Dan Brown
Recensione
In questo nuovo avvincente thriller, Brown abilmente torna al suo genere fondendo nuovamente storia, arte, codici e simboli. Robert Langhdon professore di Simbiologia Religiosa alla Harvard University, che è anche uno scrittore di libri sul simbolismo, viene coinvolto in un caso oscuro e tortuoso, con riferimenti continui alla Divina Commedia di Dante Alighieri, soprattutto alla cantica dell’Inferno. Si sveglia in una camera d’ospedale di Firenze e non ricorda nulla.
Con il suo sapere, riesce a risolvere gli enigmi racchiusi all’interno delle frasi o dei monumenti religiosi. Un’investigatore che con il suo acume riesce a risolvere casi intricati. Porta al polso un’orologio da bambini, con sopra la figura di Topolino, è single. Gli vengono sottoposti numerosi arcani, che lui deve decifrare e dare delle risposte.
Il Racconto
Dan Brown ci rivela come nel nostro mondo la distanza tra il bene e il male sia breve in maniera davvero inquietante, ci porta attraverso il professore in luoghi nascosti di Firenze e poi di Istanbul. Un racconto che raggiunge grandi momenti di tensione, anche questo come gli altri molto bello, non vuoi smettere di leggere tanto è appassionante.
Siamo minacciati dalla nostra stessa prolificità
Piacevole, scorrevole, intrigante, con un ritmo molto sostenuto. Il finale, è inaspettato. L’argomento centrale del poema di Dante, ricorda Langdon, non riguarda tanto i tormenti dell’inferno quanto la forza dello spirito umano nell’affrontare qualsiasi sfida, anche la più terribile.
I luoghi più caldi dell’inferno sono riservati a coloro che in tempi di grande crisi morale si mantengono neutrali.
Consigliatissimo.
L’Autore: Dan Brown è l’autore di numerosi bestseller, tra cui quello che ha raggiunto i primi posti delle classifiche di tutto il mondo e l’ha reso celebre: Il codice da Vinci (The Da Vinci Code), uno dei romanzi di maggiore successo di tutti i tempi.Nel 2020 esce un libro dedicato ai più piccoli La sinfonia degli animali.
Tra i suoi libri: