Il Diavolo Nella Cattedrale-Frank Schatzing
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: Il Diavolo nella cattedrale
- Autore: Frank Schatzing
- Genere: Giallo Storico
- Traduzione: Emanuela Cervini
- Editore: TEA
- Data di Pubblicazione: 29 Maggio 2008
- Pagine: 468
Il Diavolo Nella Cattedrale-Frank Schatzing
Trama
Colonia 10 settembre 1260 , Heinrich e Mathias sono fuori dalle mura di Colonia, hanno un’incontro con un’enigmatico uomo, Urquhart, al quale danno un misterioso incarico.
Il giorno dopo, Gerhard Morart, sta lavorando alla costruzione del Duomo, è il mastro costruttore, ma qualcuno gli tende un agguato e lo fa precipitare da un’impalcatura dell’edificio.
Un delitto pianificato nei minimi dettagli, che tuttavia ha un singolare testimone: Jacop la Volpe, un ladruncolo che si trova su un melo lì accanto, intento a rubare i frutti per placare la sua fame. Anziché scappare, si avvicina a Gerhard, che gli sussurra qualcosa all’orecchio, tre parole, prima di morire.
Jacop ha intravisto soltanto un’ombra; un’ombra che però adesso gli dà la caccia per metterlo a tacere, e il ragazzo si convince di essere perseguitato dal diavolo in persona. Trova un aiuto insperato in Jaspar, un brillante erudito, il quale è certo che nella vicenda ci sia ben poco di sovrannaturale o demoniaco.
Cominciano a indagare tra i vicoli e le piazze di una città misteriosa e inquietante. Tra colpi di scena e pericoli mortali, oscuri intrighi e personaggi insospettabili, riusciranno a ricostruire le trame di una congiura che coinvolge alcune delle famiglie più nobili e potenti della città e che mira a un obiettivo ambizioso e terribile.
Il Diavolo Nella Cattedrale-Frank Schatzing
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Jacop la Volpe Ladruncolo
- Jaspar Rodenkirchen Medico
- Gerhard Morart Mastro costruttore
- Urquhart Assassino
- Heinrich Persona abbiente
- Mathias Persona abbiente
- Maria Amica Jacop
Il Diavolo Nella Cattedrale-Frank Schatzing
Recensione
Un buon libro da leggere, un giallo storico ambientato nel Medioevo, appassionante e ben scritto. La trama è buona e coinvolgente, ci sono molti colpi di scena, intrallazzi enigmatici, congiure e bramosi intenti. Un ladruncolo, testimone dell’omicidio, costretto a nascondersi, braccato dall’assassino.
Racconto abbastanza lungo, ma non è mai noioso, un omicidio perpetrato da un sicario, pagato da famiglie abbienti di Colonia, per un’obiettivo oscuro e terribile.
“Ha rifiutato l’offerta di entrare a far parte del gruppo”.
Un romanzo da leggere, un thriller in cui l’autore ha un’ottima capacità narrativa, fatti storici accuratamente descritti, parla di lotte all’interno delle famiglie più in vista della città E’ avvincente, arcano e oscuro, il tipico libro che piace a me, il medioevo è un periodo molto interessante dal punto di vista narrativo.
Un racconto che per gli amanti del genere, è molto interessante. Non sono molti i libri ambientati nel medioevo che hanno una trama con veri riferimenti storici così particolareggiati. Lo consiglio, leggerlo non è tempo perso.
L’Autore: Frank Schätzing è uno scrittore tedesco. Laureatosi in Scienze della Comunicazione. Il suo primo lavoro è “Il diavolo nella cattedrale”, in realtà però il libro che lo pone al centro di un certo tipo di panorama editoriale è Il Quinto giorno, terzo in ordine di scrittura, ma primo per pubblicazione.
Tra i suoi libri: