Giochi di ruolo-Gabriella Genisi
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: Giochi di ruolo
- Autore: Gabriella Genisi
- Genere: Giallo Poliziesco
- Traduzione:
- Editore: Marsilio
- Data di Pubblicazione: 7 Maggio 2024
- Pagine: 256
Giochi di ruolo-Gabriella Genisi
Trama
Giancarlo Caruso, ha preso una suite alla Locanda del Carrubo di Mattinata. Da lì si vede uno spettacolare panorama, con un mare color turchese. Entro un paio di settimane dovrebbe prendere servizio presso il commissariato, con un incarico da primo dirigente, “Commissario di Manfredonia” nel Foggiano.
Caruso, cinquantacinque anni, siciliano. Da trent’anni in polizia, un breve periodo a Padova e poi a Bari per un anno, nel tentativo di rincorrere una donna, Lolita Lobosco, la commissaria più famosa d’Italia.
Ha una Harley, con la quale si muove per la città. Si sente spesso con Lolita, sua ex fidanzata, che è causa dei suoi litigi con la sua nuova fidanzata Alessandra, un Sostituto Procuratore.
Dopo un’anno da quando è lì, nel mese di gennaio, la sua auto viene fatta saltare in aria, mentre si trova in commissariato. All’interno si trovava Buck, il suo cane. E’ un’avvertimento.
A Siponto il 23 Aprile, a Villa Laura, viene trovato morto Savino Vitulano, di anni sessanta, con una siringa infilata nel braccio sinistro, e ai piedi un piccolo flacone di vetro di Fentanyl vuoto.
Inizia ad indagare insieme all’Ispettore Abbatecola, e durante un nuovo sopralluogo nella casa del morto scopre alcuni indizi. Scopre che Vitulano, faceva giochi di ruolo, che hanno a che fare con il mondo del fantasy, con costumi e altro. Ne parla per telefono con Lolita Lobosco.
Da quì il racconto continua, con Caruso, che con i consigli e le spiegazioni di un’amico di Lolita, riesce a incanalare l’indagine verso un certo mondo, che lo porta alla scoperta del colpevole. Un mistero che appartiene al passato.
Ogni gioco ha un inizio e una fine. Chi infrange le regole, muore.
Giochi di ruolo-Gabriella Genisi
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Giancarlo Caruso Primo Dirigente
- Lolita Lobosco Commissaria
- Vito Abbatecola Ispettore
- Alessandra Miranda Sostituto procuratore
- Savino Vitulano Vittima
- Maria Prencipe Fidanzata Vitulano
- Gilbert Gallo Dentista
- Carmelo Panebianco Gestore barberia
Giochi di ruolo-Gabriella Genisi
Recensione
Libro da leggere, anche se la trama arcana è un pò leggerina. Nulla a che vedere con le “Indagini di Lolita Lobosco”. Tutto sommato è scorrevole, piacevole, non è pesante, affronta un’argomento che in anni passati è stato molto di attualità, ma che oggi se ne sente parlare pochissimo, “I giochi di ruolo”.
Lo sfondo di questo libro è sempre la Puglia, che l’autrice ama tantissimo, con panorami mozzafiato, e il mare turchese. Un romanzo in cui in alcuni stralci, vede la Commissaria più famosa d’Italia, interagire con Caruso, lui ancora innamorato di Lolita. Non lo definirei un vero thriller, piuttosto un giallo poliziesco.
Non riesco a capire perchè non sia stato dato un ruolo predominante a Caruso, senza che venisse inserita Lolita, che ha offuscato parzialmente il primo dirigente. Un romanzo con due protagonisti.
I personaggi del romanzo hanno in comune qualcosa del passato, e per scoprirlo, Caruso dovrà andare in un’altra città, dove tutto è cominciato. Lo consiglio per una lettura rilassante, interessante, leggera e non impegnativa.
L’Autore: Gabriella Genisi è un’autrice italiana. Ha scritto numerosi libri e ha inventato il personaggio del commissario Lolita Lobosco, la poliziotta più sexy del Mediterraneo
Tra i suoi libri: