La briscola in cinque-Marco Malvaldi
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: La briscola in cinque
- Autore: Marco Malvaldi
- Genere: Giallo
- Traduzione:
- Editore: Sellerio
- Data di Pubblicazione: 5 Luglio 2007
- Pagine: 163
La briscola in cinque-Marco Malvaldi
Trama
Sono le quattro del mattino, in pieno agosto, un ragazzo un pò alticcio, si accorge che dentro un cassonetto della spazzatura, nei pressi della pineta, c’è il corpo di una ragazza morta. Trova nelle vicinanze un bar aperto, il BarLume e telefona alla polizia, che non gli crede, pensando sia solo lo scherzo di un ubriaco. Allora il proprietario del bar, Massimo Viviani, si fa accompagnare dal ragazzo sul luogo, e scopre che è vero.
C’è un gruppetto fuori dal BarLume, nel pieno centro di Pineta, formato da quattro vecchietti belli arzilli. Ampelio Viviani Ferroviere in pensione, nonno di Massimo il proprietario del BarLume. Gino Rimediotti Pensionato delle Poste. Pilade Del Tacca Pensionato Comunale. Aldo Griffa Proprietario ristorante Boccaccio.
Pineta è diventata una località balneare di moda, dove c’era il bar con le bocce hanno messo un discopub all’aperto, in pineta al posto del parco giochi si è materializzata una palestra da body-building all’aperto, e non si trova più una panchina, non è più un posto per pensionati.
Vinicio Fusco commissario è vanesio, permaloso, arrogante, testone, presuntuoso, interroga Massimo, che gli dice di non conoscere la ragazza morta, ma che se scopre qualcosa glielo riferirà .
Da quì il gruppo dei vecchietti, coadiuvato da Massimo, conduce un’indagine parallela, iniziano a fare tutte le supposizioni possibili, e con l’aiuto di un barbone, riescono a stabilire l’orario in cui la ragazza è stata portata nel bidone. Massimo riferisce tutto al commissario.
Tra capovolgimenti di fronte, indizio dopo indizio, con molte perplessità sullo svolgimento dei fatti e con l’intuizione, il “barrista”, arriva al colpevole, con un finale imprevedibile e che nessuno si aspetta.
La briscola in cinque-Marco Malvaldi
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Massimo Viviani Proprietario BarLume
- Guazzelli Tiziana Aiuto barista
- Ampelio Viviani Ferroviere in pensione
- Gino Rimediotti Pensionato delle Poste
- Pilade Del Tacca Pensionato Comunale
- Griffa Aldo Proprietario ristorante Boccaccio
- Vinicio Fusco Commissario
- Walter Carli Medico legale
- Alina Costa Vittima
La briscola in cinque-Marco Malvaldi
Recensione
Il primo di una serie dedicata ai delitti del BarLume. Libro scorrevole, un giallo, molto leggero , sia nel numero delle pagine che come romanzo, ma che fino alla fine non si riesce sd intuire il colpevole.
Da leggere per un completo relax, e con qualche risata, alle battute dei vecchietti. Una trama novità, quattro anziani di un paesino della toscana, che stazionano nel bar del nipote di uno di loro, si improvvisano investigatori. Personaggi surreali, ma realistici.
Non male come idea, anche se alcune parti del libro, sono in dialetto toscano e non sempre di facile intuizione. I simpatici vecchietti che conoscono tutte le storie del paese, sono una fonte inesauribile di notizie per Massimo, proprietario del BarLume e nipote di uno di loro. Sono i cosiddetti “pettegoli”.
Il “barrista” reputa il commissario Vinicio Fusco inadatto e incapace a condurre le indagini, e tra i due non corre buon sangue.
I vecchietti
Sono personaggi reali, nel surreale, svolgono un’indagine parallela, sulla base di ricordi, sono maldicenti e di parte, ma sagaci perché molte volte a pensare male si azzecca. Stanno sempre al BarLume, e tra caffè, giochi di carte chiacchierano e sparlano di tutti.
L’ambientazione toscana, (anche se Pineta è un luogo inesistente), è un’ottima cornice al libro, un paese in cui quasi tutti si conoscono , dove maldicenze e pettegolezzi al bar, sono all’ordine del giorno. I personaggi esprimono le loro freddure in dialetto toscano, e potrebbe esserci un minimo di difficoltà a capire.
Ma i vecchietti fanno solo da contorno, il vero personaggio principale, “l’investigatore” è Massimo, il proprietario del BarLume, sfortunato in amore, cornificato e divorziato, è lui che con le sue supposizioni e le sue intuizioni, alla fine riesce a risolvere il caso.
Dalla serie dei libri di Malvaldi, è stata tratta una serie TV: “I delitti del BarLume”
L’Autore: Marco Malvaldi, laureato in chimica presso l’Università di Pisa, esordisce nella narrativa nel 2007 con la serie dei vecchietti del BarLume. Da questa serie a partire dal 2013 è stata tratta una serie televisiva dal titolo “I delitti del BarLume”.
Tra i suoi libri: