Luci sulla Città-Massimiliano Virgilio
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: Luci sulla Città
- Autore: Massimiliano Virgilio
- Genere: Narrativa Gialla
- Traduzione:
- Editore: Feltrinelli
- Data di Pubblicazione: 18 Giugno 2024
- Pagine: 240
Luci sulla Città-Massimiliano Virgilio
Trama
Napoli 1892, In un vicolo ai Ventaglieri, un bambinetto di nove o dieci anni si
è affacciato alla finestra del basso in cui vive con sua madre, guarda il vaccaro che vende il latte alle persone, con le mucche al seguito. Conclusa la vendita, se ne va, ed il bambino si accorge che a terra c’è il corpo di un uomo dagli occhi spalancati, la nuca riversa in una pozza di sangue.
Matilde Serao e suo marito Edoardo Scarfoglio sono i proprietari del giornale “Il Mattino”, tra loro due non va bene, la vita matrimoniale e neanche il sodalizio lavorativo. Al giornale arriva un’informativa dalla caserma Pastrengo. Parla del cadavere di un uomo, Carlo Montanari ,un socialista, rinvenuto di prima mattina ai Ventaglieri, immerso in una pozza di sangue, un delitto efferato.
Matilde è sconvolta, aveva parlato con lui due giorni prima, le aveva promesso di farla parlare con la persona che stava corrompendo
mezzo Consiglio comunale, che le avrebbe mostrato “ fatti inauditissimi”. Progetti di espansione che “il marcio che domina in città” aveva in animo dopo il rinnovo della Convenzione per Napoli.
“Sei pronta a far scoppiare il più grande scandalo da quando esiste il Regno d’Italia? Matildella, te la senti di dare ascolto a un socialista?
“Sono una giornalista, il mio mestiere è raccontare la verità
Deve trovare Emiliano, il figlio di Carlo, lui potrebbe dargli degli idizi sulla persona che corrompe il Consiglio comunale, ci sono intrecci foschi, deve svelare il mistero di questa morte, è anche una faccenda personale.
Riesce a risolvere l’enigma, a trovare il colpevole, ma tutto resta come prima, i potenti vincono.
Non ti scordar di me!
Tuo per sempre
M.
Luci sulla Città-Massimiliano Virgilio
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Matilde Serao ’a signora
- Edoardo Scarfoglio Marito Serao
- Eleonora Duse Attrice
- Giulio Scalinger Caporedattore
- Baldassarre Pietrocola Tipografo
- Ferdinando Russo Cronista
- Federico Barbatello Capitano
- Carlo Figlio Matilde
- Paolo Figlio Matilde
- Michele Figlio Matilde
- Totino Figlio Matilde
Luci sulla Città-Massimiliano Virgilio
Recensione
L’autore con questo libro, fa diventare Matilde Serao, scrittrice e prima donna a fondare e dirigere un giornale, in una detective che indaga e risolve il delitto Montanari. Una storia che ci porta nei bassifondi della Napoli di fine ‘800, della speculazione edilizia fatta sulla pelle delle persone povere, e dove alla fine i potenti vincono sempre indipendentemente dagli scandali.
Parla anche dei problemi all’interno della coppia Serao-Scarfoglio, sia lavorativi che personali, dell’amicizia della Serao con l’attrice Eleonora Duse.
Un libro sicuramente scorrevole, carino, non molto fluido, con frasi dialettali che non tutte le persone possono capire. Non mi ha particolarmente entusiasmato, ma resta comunque un buon libro, anche con una trama molto romanzata, non ha suspense. Si legge abbastanza velocemente, non è un romanzo con molte pagine.
L’Autore: Massimiliano Virgilio è laureato in Scienze dell’Educazione e ha lavorato per diversi anni come operatore sociale. L’esordio letterario avviene nel 2008, con il romanzo Più male che altro.
Tra i suoi libri: