L'ombra del sicomoro-John Grisham
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: L’ombra del Sicomoro
- Autore: John Grisham
- Genere: Legal Thriller
- Traduzione: Lamberti N. – Staffilano G.L.
- Editore: Mondadori
- Data di Pubblicazione: 18 Maggio 2016
- Pagine: 424
L’ombra del sicomoro-John Grisham
Trama
Clanton, Ford County, 1988. Seth Hubbard è un uomo bianco e molto ricco, che sta morendo di cancro ai polmoni. Ha due ex mogli, due figli con cui non ha rapporti e un fratello sparito nel nulla da moltissimi anni.
Il giorno prima di impiccarsi a un sicomoro, Seth scrive di suo pugno un nuovo testamento nel quale esclude la sua famiglia dall’eredità e lascia tutto ciò che possiede a Lettie, l’ignara domestica di colore che lo ha assistito prima e durante la malattia.
Oltre al denaro, anche un pezzo di terra di 32 acri, un tempo noto come Sycamore Row. Il testamento lo spedisce all’avvocato Jake Brigance che lui non conosce, ma che ha un’ottima fama.
Sa che ci saranno ripercussioni e clamore attorno a questa eredità, che i suoi familiari impugneranno il testamento, e lui visto che non si è mai fidato di nessuno , ha deciso che del caso se ne occupi Jack.
Inizia così una guerra legale tra Jack e tutti gli avvocati di figli e nipoti di Seth, con grande risonanza mediatica, che catapulta nella cittadina, avvocati avidi, parenti di Lettie.
Sarà lunga e difficile questa battaglia legale, e solo alla fine nell’aula del tribunale, si scoprirà del perchè l’uomo ha lasciato l’eredità alla donna. Un frammento del passato che torna prepotentemente alla ribalta.
L’ombra del sicomoro-John Grisham
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Jake Brigance Avvocato
- Seth Hubbard Morto
- Lettie Lang Domestica
- Ozzie Walls Sceriffo
- Herschel Hubbard Figlio Seth
- Ramona Hubbard Figlia Seth
- Harry Rex Avvocato
- Simeon Lang Marito Lettie
- Lucien Wilbanks Ex Avvocato
- Reuben V. Atlee Giudice
L’ombra del sicomoro-John Grisham
Recensione
Discriminazione razziale, ingiustizia, avidità, morte violenta, sono l’argomento del libro, che l’autore sapientemente ci propone. Lo fa con il ritorno di un personaggio, l’avvocato Jake Brigance, protagonista di un suo libro, “Il momento di uccidere” scritto tanti anni fa:
Lo stesso avvocato, che in questo romanzo, si occupa di un testamento e di una eredità contesa, tra i figli di Seth, ed una cameriera nera. Tutti si domandano, perchè lui ha lasciato tutto il suo patrimonio a Lettie, è stato circùito dalla donna? C’è stata una relazione tra loro? Oppure c’è qualcosa di misterioso sotto?
Un legal thriller, una grande descrizione, che come di consueto narra con dovizia di particolari, di come si svolge un processo, dei metodi degli avvocati, della scelta della giuria ecc. ecc. Avvocati che cercano con una consulenza di arraffare parcelle milionarie dall’eredità.
Si intrecciano episodi del passato e del presente, e solo alla fine viene fuori la verità, con la rivelazione di un’episodio oscuro, sconvolgente e tragico del passato, che ribalta le sorti del processo.
Un romanzo scritto come al solito molto bene, sul cui sfondo aleggiano razzismo e avidità delle persone. Una trama intrigante, non noiosa, fluida e accattivante. Anche se è lungo più di 400 pagine, il libro non è pesante, anche se le questioni legali vengono sviscerate con puntigliosità, cosa che non tutti i lettori amano.
L’Autore: John Grisham, l’autore, riconosciuto come il più grande scrittore di gialli giudiziari (legal thriller) nel mondo, molti dei quali sono diventati film. Laureatosi in legge, per molti anni è stato un avvocato penalista e ha ricoperto importanti incarichi politici.
Tra i suoi libri: