Il Castagno dei cento cavalli-Cristina Cassar Scalia
Recensione: Ferdinando Gallo
- Titolo: Il Castagno dei cento cavalli
- Autore: Cristina Cassar Scalia
- Genere: Poliziesco
- Traduzione:
- Editore: Einaudi
- Data di Pubblicazione: 18 Giugno 2024
- Pagine: 320
Il Castagno dei cento cavalli-Cristina Cassar Scalia
Trama
E’ il due Giugno, l’agente del Corpo forestale Sandra Bellini e l’ispettore Luigi Spechis, lavorano alle piú svariate emergenze, sul versante orientale dell’Etna. Le fiamme lambiscono il territorio di Sant’Alfio, dove si erge il castagno piú grande e piú encomiato d’Italia, il Castagno dei cento cavalli, una sorta di monumento nazionale di inestimabile valore naturalistico e storico.
Devono fare dei controlli, affinchè non succeda nulla, e mentre fanno il sopralluogo, alla base dell’albero, trovano un cadavere.
Delle indagini se ne occupa Giovanna Guarrasi, detta Vanina, Vicequestore di 39 anni, insieme alla sua squadra. E’ un’omicidio macabro e sconvolgente, il cadavere di una donna con mani e piedi mozzati e uno squarcio nell’addome, e non ha documenti.
La Guarrasi con la solita caparbietà e con l’aiuto dell’ex commissario Patanè, inizia le indagini, e un’elemento alla volta riesce a scoprire che la donna aveva cambiato nome e viveva in una vecchia costruzione di montagna. Deve scoprire chi l’ha uccisa e perchè di quel macabro rituale.
Alla fine riesce a scoprire tutta la verità, chi era la morta, cosa faceva e il perchè dell’omicidio. Ma alla fine un’ultima sorpresa, una brutta notizia che turba il suo successo.
Il Castagno dei cento cavalli-Cristina Cassar Scalia
I Personaggi
Tra i personaggi principali del libro, troviamo:
- Giovanna Guarrasi detta Vanina Vicequestore
- Costanza Sorella Vanina
- Spanò Ispettore
- Marta Bonazzoli Poliziotta
- Ristuccia Poliziotta
- Lo Faro Poliziotto
- Tito Macchia Dirigente della Mobile
- Biagio Patanè Commissario in pensione
- Maria Giulia De Rosa Avvocato
- Calì Medico legale
- Paolo Malfitano sostituto procuratore Dda
- Bettina Vicina di casa Vanina
Il Castagno dei cento cavalli-Cristina Cassar Scalia
Recensione
Un’altro bel libro della Cassar Scalia, ambientato anche questo a Catania e con ancora protagonista indiscussa, Giovanna Guarrasi, detta Vanina, Vicequestore di 39 anni, accanita fumatrice.
Un bel libro che consiglio da leggere, la trama è scorrevole, intrigante, sempre con uno spaccato su Catania. Tutti i libri della Cassar Scalia, sono appassionanti, scritti molto bene, fluidi, di rilassante armonia.
Romanzi coinvolgenti e piacevoli, intensi e questo non fa eccezione, anche se come al solito, frasi in dialetto siciliano, possono non venire capite da tutti i lettori..
Incominciano a scomparire dei personaggi che ci hanno accompagnato fino a questo libro, ci sono delle new entry, come la sorella della Guarrasi, Costanza, e la nuova fidanzata di Spanò. Il rapporto tra la vicequestore e Paolo Malfitano, si incrina, e alla fine del romanzo, una cattiva notizia turba la felicità di aver risolto il caso.
Consiglio tutti i libri della serie “Vanina Guarrasi”.
L’Autore: Cristina Cassar Scalia è originaria di Noto. Medico oftalmologo, vive e lavora a Catania.
Tra i suoi libri: